Tranched cover

Regione, attivato fondo di garanzia da 80 milioni di euro per piccole e medie imprese

soldi

Liguria. E’ stato avviato lo scorso 7 gennaio l’Avviso per l’accesso ai finanziamenti garantiti dal Fondo “Tranched Cover Liguria”, importante iniziativa di ingegneria finanziaria definita nei mesi scorsi dalla FI.L.S.E. su mandato di Regione Liguria e che a fronte di fondi pubblici per 6,5 milioni di euro, offerti a garanzia, attiva 80 milioni di euro di finanziamenti bancari a favore delle imprese liguri.

Per l’individuazione della banche con cui attivare i finanziamenti, FI.L.S.E. ha esperito nel mese di dicembre una procedura di gara, a cui hanno risposto positivamente Banca Carige, Unicredit e Banca Monte dei Paschi di Siena, offrendo portafogli di finanziamenti dedicati e a tassi scontati. A valere su tali portafogli è stata costituita una garanzia pubblica di 6,5 milioni di euro (cash collateral), che sarà quindi offerta gratuitamente ad ogni impresa che beneficerà del finanziamento.

In termini pratici per le imprese liguri, l’attivazione di tale strumento consentirà di richiedere alla Banche individuate un finanziamento chirografario (anziché ipotecario o con garanzie accessorie a carico delle imprese) di importo compreso tra 25.000 ed 1 milione di euro con finalità legate ai piani di sviluppo aziendale, al ripristino del capitale circolante, alla capitalizzazione aziendale ed al riequilibrio finanziario dell’azienda.

“La tranched cover è uno strumento finanziario innovativo che consente di ottimizzare le risorse pubbliche in modo alternativo rispetto ai mezzi tradizionali – ha spiegato il Presidente di FI.L.S.E. Pietro Codognato Perissinotto – Tramite un importante meccanismo di leva finanziaria, è stato possibile attivare un plafond di finanziamenti di tutto rispetto, coniugando al meglio la volontà del nostro azionista Regione di sostenere l’economia ligure nonostante la continua contrazione di risorse pubbliche disponibili, dare una prima concreta risposta alle necessità di accesso al credito delle nostre imprese e supportare le esigenze delle banche nel ridurre il rischio di credito, contribuendo così a liberare risorse e aumentare i plafond finanziari destinati al contesto regionale”.

“Sono particolarmente contento poiché non solo è la prima volta in assoluto che viene attivato in Liguria questo tipo di strumento – ha concluso Perissinotto, ma soprattutto perché offriamo un concreto aiuto alle micro, piccole e medie imprese liguri garantendo loro credito non solo per investimenti, ma anche per far fronte al riequilibrio finanziario ed al fabbisogno quotidiano di liquidità. Occorre favorire la creazione di un contesto produttivo competitivo sano per consentire al nostro sistema imprenditoriale di recuperare e tornare ad investire nello sviluppo della regione. Lo strumento del Tranched si inserisce in un nuovo e più ampio quadro di nuovi strumenti finanziari, come il Fondo Strategico Regionale, su cui stiamo lavorando molto in questi mesi con Regione ed il sistema bancario”.

“L’obiettivo è mettere in circolo tutte le risorse provenienti dai Fondi europei per generare investimenti e occupazione sul territorio, abbattendo le difficoltà di accesso al credito che colpiscono maggiormente le imprese di piccole e medie dimensioni – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi durante la presentazione del Fondo di garanzia – Con l’istituzione del Fondo abbiamo impiegato tutte le risorse ancora a disposizione della Liguria derivanti dai Fondi Por Fesr del precedente programma, senza lasciare che neppure un euro non fosse impiegato nel tessuto produttivo del nostro territorio. Come Regione Liguria vogliamo che ridare ossigeno alle micro, piccole e medie imprese che rappresentano oltre l’80% del nostro sistema produttivo garantendole nei confronti degli istituti bancari”.

Attraverso il Fondo di garanzia messo a disposizione dalla Regione, Banca Carige, Banca Monte dei Paschi di Siena ed Unicredit – le tre banche che si sono aggiudicate la convenzione tramite bando con la supervisione dell’Abi e che sono risultate le uniche ad avere i requisiti per l’attivazione dello strumento finanziario tranche cover – potranno essere erogati finanziamenti fino a 80 milioni di euro. Il Fondo consentirà alle Pmi liguri di poter accedere, a garanzie gratuite e tassi di interesse scontati, per nuovi finanziamenti per piani di sviluppo aziendale, fabbisogno di liquidità, scorte e capitalizzazione, riequilibrio finanziario. Le domande possono essere presentate tramite l’applicativo bandi on line, accessibile dal sito www.filse.it fino al 31 ottobre per importi di finanziamento tra i 25 mila e 1 milione di euro, per la durata tra i 18 e i 60 mesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.