IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Punteruolo rosso, Puggioni (Lega): “Serve una strategia a livello regionale”

"Assieme all’assessore alle politiche agricole cercheremo di creare una linea guida che possa rendere uniforme l’attività di controllo e contrasto"

Regione. “Il punteruolo rosso sta, giorno dopo giorno, attaccando le palme di tutta la regione con il rischio, sempre più tangibile, che tra pochi anni non riesca a sopravvivere in tutta la Liguria neppure una palma. Ben vengano a tal proposito le ordinanze dei sindaci, ma è necessario, a fronte della vastità del problema, intervenire a livello regionale”.

Così il consigliere regionale della Lega Nord Alessandro Puggioni interviene a proposito del problema del punteruolo rosso, “l’insetto originario dell’Asia responsabile della morte di molte specie di palma in tutto il mediterraneo, minaccia tutto il territorio regionale”.

Il parassita è estremamente prolifico perché le femmine possono deporre anche trecento uova alla volta: “E’ come mettere una mela marcia assieme ad altri frutti – spiega Puggioni – Purtroppo una intacca le altre e la stessa dinamica riguarda le palme colpite dal punteruolo rosso. Se ci sono tante palme in un’area circoscritta è molto facile che le piante finiscano con l’essere colpite in breve tempo dal parassita. In Liguria le palme sono una componente importante del paesaggio e quindi va da sé i danni che ne deriverebbero”.

“Così, assieme all’assessore alle politiche agricole Stefano Mai cercheremo di affrontare e monitorare la questione, al fine di creare una linea guida regionale che possa rendere uniforme ed omogenea a livello regionale l’attività di controllo e contrasto al punteruolo rosso”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.