IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Punteruolo rosso, azione dimostrativa del gruppo “PerFinale” foto

Finale L. Il gruppo PerFinale organizza un’azione dimostrativa per sollecitare le Ferrovie e l’amministrazione comunale affinché si provveda a rimuovere la palma infestata dal punteruolo rosso, nella piazza della stazione ferroviaria finalese. Domani, mercoledì 6 gennaio, alle ore 9:30, l’appuntamento per una foto collettiva.

“Il punteruolo rosso è un parassita letale per le palme. Le cure esistenti sono care, scarsamente efficaci e tossiche. Finale Ligure ha un patrimonio di 2000 piante. Se l’infestazione avrà il meglio l’aspetto della nostra città sarà considerevolmente impoverito. Occorre agire in fretta” sottolinea il consigliere comunale Simona Simonetti.

“La palma colpita è stata contagiata da la prima palma malata riscontrata a Finale Ligure, appunto in stazione. Allora si nicchiò e il ritardo con cui fu abbattuta causò il diffondersi dell’infezione. La palma in questione era già malata quando fu abbattuta la prima ma per ragioni incomprensibili non fu abbattuta o curata. Quando si tratta di contagio il tempo d’azione è fondamentale. Perché un focolaio è ancora contenibile, mentre un infezione diffusa sarebbe difficilmente arginabile” conclude.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.