Foto collettiva

Punteruolo rosso, azione dimostrativa del gruppo “PerFinale”

Finale L. Il gruppo PerFinale organizza un’azione dimostrativa per sollecitare le Ferrovie e l’amministrazione comunale affinché si provveda a rimuovere la palma infestata dal punteruolo rosso, nella piazza della stazione ferroviaria finalese. Domani, mercoledì 6 gennaio, alle ore 9:30, l’appuntamento per una foto collettiva.

“Il punteruolo rosso è un parassita letale per le palme. Le cure esistenti sono care, scarsamente efficaci e tossiche. Finale Ligure ha un patrimonio di 2000 piante. Se l’infestazione avrà il meglio l’aspetto della nostra città sarà considerevolmente impoverito. Occorre agire in fretta” sottolinea il consigliere comunale Simona Simonetti.

“La palma colpita è stata contagiata da la prima palma malata riscontrata a Finale Ligure, appunto in stazione. Allora si nicchiò e il ritardo con cui fu abbattuta causò il diffondersi dell’infezione. La palma in questione era già malata quando fu abbattuta la prima ma per ragioni incomprensibili non fu abbattuta o curata. Quando si tratta di contagio il tempo d’azione è fondamentale. Perché un focolaio è ancora contenibile, mentre un infezione diffusa sarebbe difficilmente arginabile” conclude.

leggi anche
foto di gruppo punteruolo rosso
Foto di gruppo
Singolare protesta contro il punteruolo rosso a Finale Ligure: “Occorre agire e bene”
Borghetto Palme Piazza Libertà Punteruolo Rosso
Contagio
Borghetto, nove palme di piazza Libertà colpite dal punteruolo rosso
Punteruolo Rosso Palma Finalpia
Inarrestabile
Punteruolo rosso, colpita una palma di via Santuario a Finalpia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.