Sanità

Nuovo orario di medici e infermieri, l’assessore Viale: “Pronto piano assunzioni” fotogallery video

Regione. Sergio Rossetti (Pd) ha illustrato in Consiglio regionale un’interrogazione, sottoscritta anche da un altro componente del gruppo, Valter Ferrando, con la quale ha ricordato che la legge di stabilità 2016 ha previsto un piano di assunzioni per medici ed infermieri, dopo una riorganizzazione dei servizi sanitari esistenti, a seguito di una stima dei reali fabbisogni.

Rossetti ha anche evidenziato che, ai sensi della Legge di stabilità, le Regioni possono presentare un piano di assunzioni al Governo, in linea con la direttiva Ue sugli orari di lavoro, entro il 29 febbraio 2016, “dopo aver elaborato una riorganizzazione del personale sia attraverso l’applicazione degli standard ospedalieri, sia attraverso scelte politiche strategiche, al fine di una programmazione completa e articolata sul territorio”.

Rossetti ha chiesto, quindi, alla giunta quali iniziative abbia intrapreso e quali disposizioni abbia dato alle aziende del sistema sanitario regionale per definire un piano assunzioni che risponda alle esigenze di sicurezza del personale e al mantenimento dei servizi rivolti ai cittadini.

Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale la quale ha ricordato che la legge di Stabilità prevede che il piano sia presentato entro il 29 febbraio prossimo, “dunque questa scadenza consente ancora alla Regione un ampio margine di manovra e assicuro che quel termine sarà rispettato”.

L’assessore ha elencato le indicazioni fornite alle aziende sanitarie per ottimizzare l’utilizzo del personale e i ripetuti incontri con i vertici di Asl e ospedali e, infine, ha annunciato che il 22 gennaio prossimo la giunta adotterà nuove misure che consentiranno di coprire il turn over, senza attendere una successiva autorizzazione regionale, per le funzioni per le quali è previsto l’obbligo della presenza esclusivamente in guardia attiva e di effettuare assunzioni per unità necessarie nelle funzioni per le quali è previsto l’obbligo della presenza esclusivamente in guardia attiva.

“Con queste disposizioni – ha concluso – potremmo superare difficoltà che non dipendono da questa amministrazione e che, peraltro, riguardano anche le altre regioni italiane”.

Rossetti ha chiesto di avere una relazione scritta sugli atti compiuti dalla giunta e ha proposto che il piano di assunzioni e la programmazione funzionale siano comunque approfonditi nella competente commissione consiliare.

leggi anche
reperibilita obbligatoria protesta infermieri
Scatta la protesta
Nuovo orario di medici e infermieri, stato di agitazione dei lavoratori Asl 2
Presentazione nuovo Santa Corona
Confusione
Caos e disagio tra medici e infermieri: è rivolta contro il nuovo orario di lavoro
sergio battelli
Da roma
Orario di lavoro dei medici: i deputati 5 Stelle chiedono intervento Governo
Savona, i dipendenti Asl in presidio sotto la Prefettura
Braccio di ferro
Revocato lo stato di agitazione di medici e infermieri: l’Asl 2 apre al dialogo
Savona, i dipendenti Asl in presidio sotto la Prefettura
Doppio appuntamento
Savona, i medici e gli infermieri dell’Asl in presidio davanti alla prefettura
reperibilita obbligatoria protesta infermieri
Doppio appuntamento
Asl 2, presidio di medici e infermieri davanti alla prefettura
medici
Serrata
Asl 2, medici e infermieri pronti allo sciopero
infermieri
Turni lunghi
Nuovo orario per gli infermieri, Rossetti (Pd): “La Regione scarica sulle Asl la riorganizzazione delle risorse”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.