IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nominati i nuovi vicari foranei della Diocesi di Albenga

Continua la rivoluzione di Borghetti a 10 mesi di distanza dal suo arrivo in Diocesi

Albenga. Continuano le novità in Diocesi ad Albenga a 10 mesi dall’arrivo del vescovo coadiutore Guglielmo Borghetti. Ora sono stati nominati i nuovi vicari foranei.

Il loro compito è un servizio di comunione che si concretizza, soprattutto, attraverso un’attenta conoscenza delle realtà locali, l’accompagnamento e il sostegno dei confratelli parroci o comunque impegnati nel servizio pastorale, la comunicazione tra Vescovo e confratelli, cui si aggiunge anche l’esercizio della mediazione, insieme fraterna e autorevole, di fronte ad eventuali fatiche o piccoli conflitti locali di carattere pastorale.

Secondo una prassi già consolidata, si riuniscono con una certa regolarità, dando modo al Vescovo di incontrare i presbiteri responsabili delle foranie della Diocesi, primi e più diretti collaboratori del Vescovo nel territorio.

Queste le nomine per il quinquennio fino al 2020:

Alassio: don Gianni Tabbò, Albenga: Can. Alessandro Ferrua
Loano: Can. Edmondo Bianco, Pietra Ligure: Padre Alberto Tosini, ofm, Andora: don Stefano Caprile, Diano Marina: don Renato Elena! Oneglia: don Paolo Pozzoli, Porto Maurizio: don Lucio Fabbris, Pieve di Teco: Can. Sandro De Canis e Pontedassio: don Matteo Boschetti

E vi sono anche altre novitá. Ad Alassio, nella Parrocchia di San Vincenzo Ferreri, è stato nominato parroco il vicario episcopale per il coordinamento dell’attività pastorale don Pierfrancesco Corsi.

L’ingresso come parroco nella chiesa parrocchiale di S. Vincenzo Ferreri avverrà domenica 31 gennaio alle ore 16.30, nella memoria liturgica di S. Giovanni Bosco. “A questo grande santo-educatore – dichiara don Pierfrancesco – riguardo e ne invoco l’intercessione per essere al servizio della Comunità con umiltà e disponibilità, e nella gioia annunciare il Vangelo. Alla Comunità parrocchiale alassina rivolgo il mio saluto sincero e chiedo a tutti di pregare per me. Invochiamo insieme la misericordia di Dio perché il cammino che siamo chiamati a fare insieme sia sempre animato dalla volontà del Signore e dalla nostra disponibilità a prenderci cura gli uni degli altri”.

A San Bartolomeo al Mare, proseguirà il suo servizio di diaconato don Ruggero Gorletti che sarà ordinato presbitero il 2 aprile prossimo e, da allora, sarà nominato viceparroco al posto di don Corsi.

Il seminarista Gianluigi Peirano, attualmente accolito in servizio presso la parrocchia di san Pio X, in Loano, sarà ordinato diacono il 19 marzo nella solennità di san Giuseppe e da allora sarà nominato vice parroco a San Pio X di Loano. Inoltre, don Francesco Zuccon è stato nominato nuovo parroco della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova in Borghetto Santo Spirito. Don Gabriele Maria Corini è, invece, il nuovo parroco di Lusignano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.