IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Night will fall” ad Albissola Marina per non dimenticare lo sterminio dei nazisti

Verranno proiettate le immagini filmate nel 1945 e il documentario Memory of the camps

Albissola Marina. Sabato 30 gennaio alle 16.45 presso il MUDA in Via dell’Oratorio ad Albissola Marina è in programma la proiezione del documentario Night will fall (perché non scenda la notte) di André Singer (2014).

Verranno proiettate le immagini filmate dai liberatori dei campi di sterminio nel 1945 e il documentario Memory of the camps, realizzato nel 1945 da Sidney Bernstein, con la consulenza e supervisione di Alfred Hitchcock. Introduce il pomeriggio culturale Irma De Matteis, vicepresidente dell’A.N.P.I. Provinciale di Savona. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Giornata della Memoria.

Il film, mai mostrato al pubblico integralmente, venne in parte recuperato solo nel 1980, e proposto in una versione incompleta nel 1984, proiettato al Festival Internazionale del cinema di Berlino, e sulla rete tv americana ‘Pbs’ con il titolo ‘Memory of the Camps’.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.