IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maturitá 2016, la seconda prova al classico sará il greco

Allo scientifico niente prova di fisica

Savona. Maturandi savonesi in fibrillazione. Quando mancano cinque mesi alla fine dell’anno scolastico e all’inizio degli esami ecco che dal ministero dell’Istruzione salta fuori la seconda materia scritta al Liceo classico. Sará il greco, quindi ci sarà matematica allo Scientifico, anche nelle scienze applicate.

La lingua straniera sarà la seconda prova del linguistico scienze umane al liceo delle Scienze umane; diritto ed economia politica per le Scienze umane ad indirizzo economico-sociale; quindi discipline artistico e progettuali nel liceo artistico; teoria, analisi e composizione al Liceo musicale, tecniche della danza al Liceo coreutico.

Per gli istitui tecnici sarà Economia aziendale per Amministrazione, finanza e marketing; discipline turistiche e aziendali per l’istituto del Turismo; macchine ed energie per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed energie; struttura della costruzione per Trasporti e logistica.

Per gli istituti professionali: scienze dell’alimentazione per l’Alberghiero, tecnica dei servizi commerciali per gli Istituti commerciali; tecnica di produzione e organizzazione per l’Industriale e Artigianale.

Sono 164 gli indirizzi in tutto. La seconda prova è prevista per il 23 giugno. Il ministro ha detto che nelle ultime stagioni c’è stato un incremento della qualità media delle prove scritte della Maturità. Scampata la paura per gli studenti dello scientifico di avere come seconda materia fisica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.