IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, due capolavori del Rinascimento adornano Palazzo Doria foto

Una è la "Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello, l'altra è il "Viaggio dei Magi" di Benozzo Gozzoli

Loano. Le sale di Palazzo Doria a Loano sono state abbellite di recente con due grandi tele che riproducono piccole porzioni di capolavori, dalle notevoli dimensioni, di due grandi artisti del Rinascimento italiano.

Una è la “Battaglia di San Romano” di Paolo Uccello (1397-1475), composta da 3 grandi tavole che oggi si trovano in diversi musei (l’unica rimasta in Italia è negli Uffizi di Firenze). L’altra è il “Viaggio dei Magi” di Benozzo Gozzoli (1421-1497) che si trova nel palazzo Medici-Riccardi di Firenze.

I dipinti si possono ammirare risalendo la vasta scalinata, che Giovanni Andrea Doria percorreva un tempo a cavallo, e raggiungendo il secondo piano.

I due quadri sono stati realizzati dalla pittrice loanese Dora Bolognesi, che ha per lungo tempo lavorato all’estero. Le sue opere sono esposte anche a New York e nel New Jersey.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.