IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La storia del territorio valbormidese: ciclo di incontri a Cairo Montenotte

Cairo M. “Ab origine – Aspetti di storia della Val Bormida”: un ciclo di incontri di studio rivolto agli studenti dell’istituto ed aperto a tutti gli interessati. L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Valbormida, e ha lo scopo di approfondire, con un approccio nuovo e coinvolgente, alcuni temi essenziali della storia del territorio valbormidese, dalle lontane originali pastorali e contadine al repentino passaggio a comprensorio industriale di primaria importanza nazionale e centro nodale per l’economia del nord-ovest italiano.

Una storia affascinante, che merita di essere riscoperta e riproposta ai giovani con l’aiuto degli esperti della Società Savonese di Storia Patria e dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Valbormida e con un ampio supporto di materiale iconografico e multimediale.

Tutti gli incontri si terranno a Cairo Montenotte, presso la Sede dell’Istituto Secondario Superiore di Via Allende 2, con inizio alle ore 14.30. Al ciclo di incontri sono legate numerosi progetti collaterali che consentiranno agli studenti, sempre con il supporto della Società Savonese di Storia Patria, di esplorare sul campo aspetti inediti della storia del comprensorio e di cimentarsi in prima persona nell’affascinante esperienza del “fare storia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.