Circolo degli inquieti

Inquietus Celebration, a Savona un convegno per parlare di autismo

autismo

Savona. Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 16.30 a Savona presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale, con ingresso libero, il Circolo degli Inquieti presenta l’VIII edizione dell’Inquietus Celebration, attestazione che concorre, con la manifestazione Inquieto dell’Anno, a celebrare e promuovere l’Inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale. Il medium è l’incontro con personalità affermatesi per vivacità intellettuale e sentimentale e per l’originalità del loro percorso di vita o di carriera.

“Una cultura dell’autismo per il domani dei ragazzi speciali”, riconoscere la diversità per riconoscere l’intera umanità giungendo a ravvisare nell’inclusione l’odierna filosofia dell’accettazione: per questo motivo il Circolo degli Inquieti ha deciso di dedicare l’VIII edizione dell’Inquietus Celebration all’Inclusione e ha individuato tre personalità che si stanno prodigando per valorizzare la cultura delle differenze.

Ospiti del Circolo degli Inquieti per parlare di un fenomeno sociale di ampia rilevanza (l’autismo è la forma di disabilità più frequente: 1 bambino ogni 100 è autistico) ma con un controllo sociale ancora troppo modesto (il tema dell’autismo è al centro degli organi di comunicazione con il rischio che se ne parli con procedure non controllate dal punto di vista scientifico) saranno Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo ed editorialista de La Stampa; Stefano Vicari, direttore della struttura complessa di neuropsichiatria infantile dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma; Luigi Mazzone, medico ricercatore in neuropsichiatria infantile presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Modererà l’incontro Ilaria Caprioglio, presidente del Circolo degli Inquieti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.