IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inizio 2016 col botto per l’Associazione Astrofili Orione di Savona foto

Savona. Buone notizie per gli apprendisti astrofili della provincia di Savona. “Il 2016 inizia con un a bellissima congiunzione doppia da una parte la Luna e Giove nella costellazione della Vergine, dall’alta la cometa Catalina US10 e la luminosissima stella Arturo della costellazione del Bootes” spiega Ugo Ghione, presidente dell’associazione Astrofili Orione.

“Nel mese di gennaio la cometa sarà visibile sempre meglio, in particolare le sere fra il 10 e il 17 gennaio saranno senza dubbio le migliori per osservarla soprattutto per l’assenza del disturbo della luce Lunare. Altri importanti eventi caratterizzeranno il mese di gennaio sono: il 3 e il 4 gennaio la Luna sarà vicina a Marte e alla luminosa stella Spica della Vergine, il 7 gennaio la Luna passa fra Venere e saturno che il 9 saranno in congiunzione, infine il giorno 28 gennaio la Luna sarà nuovamente vicina al pianeta Giove” aggiunge Ghione che invita chi vuole avvicinarsi al mondo dell’astrofilia di partecipare alle iniziative organizzate dall’associazione.

“Con l’Associazione Astrofili Orione gli appuntamenti sono la mattina del 2 gennaio dalle 10 alle 12 per osservare il Sole dal centro polifunzionale ‘Le Officine’, il 15 gennaio al Top Bar il primo aperitivo astronomico del 2016 sarà dedicato al ruolo del vuoto nell’universo, il 17 gennaio dalle ore 17 alle 20 osservazione della
Luna al primo quarto dal centro polifunzionale ‘Le Officine’ ed infine il 29 gennaio aperitivo astronomico al Top Bar dedicato alle costellazioni invernali. Per il periodo dal 4 al 15 gennaio sono previste serate osservative dalla Località Naso di Gatto quando le condizioni meteo lo consentiranno” conclude Ghione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.