Tavolo

Incontro in Provincia per Fruttital, i sindacati: “Accordi disattesi, ma nuove realtà all’orizzonte”

incontro fruttital provincia

Albenga. Stamattina alle ore 12, presso la sede della Provincia di Savona, si è tenuto un nuovo incontro istituzionale sulla vertenza Fruttital tra le organizzazioni sindacali di categoria, la Provincia, il Comune di Albenga, i rappresentanti del GF Group, l’Unione Industriali ed un rappresentante tecnico della Regione.

Al centro dell’incontro, ancora una volta, una quarantina di lavoratori dell’azienda ingauna collocati in mobilità da marzo 2015. “Il tempo è ormai scaduto, alcuni lavoratori a breve non percepiranno più l’indennità di mobilità – spiegano Cristiano Ghiglia di Filcams Cgil, Luca Marcesini della Rsu e Roberto Scotto – L’incontro è stato negativo. Non siamo solo preoccupati, siamo rammaricati perchè quanto previsto e concordato nel Protocollo di Intesa siglato il 17 dicembre 2014 per la ricollocazione del personale ex Fruttital nelle attività prospettate sul territorio ingauno, è stato disatteso”.

“Il Gf Group non ha ancora chiarito in merito a possibili reinsediamenti di attività negli spazi non occupati dalla Laerh – fanno sapere i sindacalisti – La Regione latita, conferma tecnicamente gli investimenti utili alla formazione e riqualificazione del personale propri di progetto generale condiviso ma non garantisce, incredibilmente dopo mesi, una valutazione positiva in prospettiva. Pertanto non escludiamo di organizzare un ulteriore presidio di protesta in Via Fieschi: sono urgenti risposte serie e una assunzione di responsabilità istituzionale e politica”.

“Entro il mese di febbraio la Provincia ed il Comune di Albenga si impegnano comunque a riconvocare il tavolo – concludono i sindacati – per coordinare eventuali sviluppi, in quanto all’orizzonte parrebbero esserci ulteriori realtà commerciali e produttive pronte ad insediarsi nel territorio inganno”.

leggi anche
Presidio Fruttital Albenga
Muoversi
Regione, De Vincenzi (Pd): “Subito al via la formazione per gli ex dipendenti Fruttital di Albenga”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.