IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Impennata della raccolta differenziata a Calizzano, salita al 54 %

E la platica che veniva ritirata ogni 15 giorni, ora potrà essere depositata negli appositi contenitori settimanalmente

Calizzano. Impennata della raccolta differenziata dei rifiuti a Calizzano. Nel centro dell’Alta Val Bormida il sistema fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Pierangelo Olivieri ha raggiunto il 54% dopo soli 20 giorni dal passaggio dai tradizionali cassonetti al porta a porta.

“E’ stata raddoppiata la percentuale rispetto al tradizionale sistema di raccolta dei rifiuti e questo ci soddisfa”, sottolinea il sindaco che ovviamente sollecita la popolazione residente nel centro montano a fare ancora di più.  “Gli sforzi e tutto il lavoro fatto finora  – dice a questo proposito il primo cittadino –  stanno già dando un segnale positivo”.

Tra i vantaggi anche un mag- giore decoro urbano. Il paese in effetti è sostanzialmente più ordinato e pulito. Stonano però certe situazioni di insofferenza, ma che il Comune risolverà a breve.  Vi sono state delle lamentele per casi di abbandoni non corretti sul territorio, persino alcuni sarcastici conferimenti di sacchi di rifiuti davanti al Comune.

“Abbiamo già messo in cantiere misure correttive – avverte Olivieri –  la platica che veniva ritirata ogni 15 giorni, ora potrà essere depositata negli appositi contenitori settimanalmente. Non sarà più tollerata la negligenza di chi sbaglia per polemica per rispetto di chi si impegna alla buona riuscita del nuovo sistema”, conclude il sindaco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.