IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il viaggio dei Re Magi raccontato in una mostra allestita dai bimbi della primaria “N.S. della Neve” foto

La mostra "In viaggio verso...Betlemme" sarà visitabile dal 18 al 21 gennaio nell'atrio di palazzo Sisto

Savona. “In cammino verso…Betlemme!”. E’ il titolo della mostra, curata dagli alunni della scuola primaria paritaria N.S. della Neve di Savona, che sarà allestita nell’atrio di palazzo Sisto da lunedì 18 gennaio fino a giovedì 21 gennaio.

Il tema della mostra didattica-religiosa è il “viaggio dei Re Magi” come metafora del cammino per crescere, del viaggio che è la nostra vita. Ogni classe ha scelto e approfondito una sfaccettatura del cammino dei magi: la stella-luce guida, il pane (Betlemme, dove nasce Gesù, significa “casa del pane”), i doni, la storia, la tradizione, la leggenda, il mettersi in gioco.

I pannelli che saranno esposti a Palazzo Sisto (visibili dalle 10 alle 19) sono il frutto del lavoro svolto dagli alunni durante il periodo dell’Avvento, in preparazione al Santo Natale. “Si sa che ai bambini piace muoversi, ma che differenza c’è tra movimento e viaggio? Al viaggiatore occorrono tempo, meta, motivazione, orientamento, strumenti e, perché no, compagnia. Sono questi alcuni degli aspetti che i nostri bimbi hanno scoperto sviluppando il tema del ‘viaggio dei Re Magi’” spiega la maestra Monica Marmorato.

La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Savona e della Diocesi di Savona-Noli e l’ingresso è ovviamente gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.