IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giovedì sarà “Open day” al Falcone di Loano e all’Ipsia di Finale Ligure

Per presentare l'offerta formativa agli studenti delle scuole medie

Loano. Open day dalle 16 alle 19 giovedì all’istituto Giovanni Falcone di Loano per presentare l’offerta formativa agli studenti delle scuole medie.

La scuola loanese propone, nel settore economico, i corsi di Turismo, Relazioni internazionali per il marketing, Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi informativi aziendali. Il settore tecnologico offre gli indirizzi di Costruzione, ambiente e territorio e di Grafica e comunicazione, che punta a sviluppare la formazione nell’ambito della grafica, dell’editoria e della stampa.

Dice il dirigente scolastico Ivana Mandraccia:” Le iscrizioni on line hanno esordito negli anni scorsi con qualche difficoltà, ma le famiglie hanno ben accolto  l’invito del ministero e si sono prontamente adeguate dando un contributo importante alla spinta verso l’innovazione del nostro sistema di istruzione. E anche le scuola si sono attivate per fornire servizi di supporto e consulenza, al Falcone abbiamo attivato il servizio di segreteria in orari e con modalità aggiuntive durante il periodo delle iscrizioni e accedendo al nostro sito www.isfalcone.gov.it è possibile  trovare tutte le informazioni necessarie e accedere direttamente alle iscrizioni del Ministero. Importante ricordare che ci si può iscrivere ad una sola scuola, ma la domanda può contenere diverse opzioni  espresse in ordine di preferenza.”

Il Falcone illustrerà nell’ultimo appuntamento i suoi indirizzi di studio con particolare attenzione alle tante opportunità già attive da alcuni anni. In particolare nel Settore Economico il potenziamento dell’area logico-matematica, dell’area linguistica con scambi e soggiorni – studio all’estero soprattutto per il corso Turismo, l’insegnamento dell’informatica con i corsi Ecdl e la specificità dell’indirizzo Sistemi informativi aziendali, uno studio più approfondito e aggiornato dell’Economia nei corsi Relazioni internazionali per il marketing e Amministrazioni, finanza e marketing.

Il Settore Tecnologico offre gli indirizzi di Costruzioni, Ambiente e Territorio, che rappresenta l’evoluzione del corso Geometri e da quest’anno aggiunge anche lo studio del Diritto per arricchire le competenze professionali degli studenti e l’indirizzo Grafica e comunicazione , ultimo arrivato, che punta a sviluppare la formazione nell’ambito della grafica, dell’editoria, della stampa, con particolare riferimento alla multimedialità.Proprio in questo ambito è prevista anche la partecipazione all’ open day di esperti esterni.

La visita della scuola sarà incentrata soprattutto sui laboratori e sulle aule speciali dedicate alla didattica con la Lim, ai corsi professionalizzanti di disegno tecnico al computer e di software gestionali per aziende. Le lezioni sono articolate su cinque giorni settimanali con un solo rientro pomeridiano ed il sabato libero, ma la scuola è aperta agli studenti per ben quattro pomeriggi alla settimana durante i quali si svolgono moltissime attività di arricchimento dell’offerta formativa, dai corsi di Lingue, di Informatica, di contabilità aziendale al Laboratorio teatrale, al Giornalino, al Gruppo sportivo e naturalmente progetti dedicati al recupero per gli studenti in difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze per gli studenti meritevoli e interessati alla prosecuzione degli studi in ambito universitario. Le novità principali riguardano lo studio dello spagnolo previsto già dalla classe prima cosi come l’insegnamento della Ecdl (Patente europea del computer), l’avvio della metodologia Clil che prevede in classe quinta l’insegnamento di una materia in lingua straniera, la prosecuzione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro per gli alunni del triennio.

E sempre giovedì prossimo anche l’Ipsia di Finale Ligure propone due indirizzi di studio: Servizi commerciali, con l’opzione di Comunicazione promozionale e pubblicitaria (grafico pubblicitario) e Manutenzione e assistenza tecnica.

Il primo indirizzo forma esperti della comunicazione, del graphic design, della fotografia e del marketing, il secondo tecnici manutentori, capaci di gestire impianti idrotermosanitari, climatizzatori e generatori di calore domestici e industriali (open day ore 14-17). Porte aperte oggi e domani anche all’asilo di Vezzi Portio, per la presentazione della scuola e dei suoi progetti (dalle 10,30 alle 11,30).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.