Cerimonia

Giorno della Memoria: in Prefettura la consegna delle medaglie d’onore

Savona. In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria” si è tenuta presso il Palazzo del Governo la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore previste dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296 ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, il vice Prefetto Vicario ha proceduto alla consegna delle onorificenze ai familiari dei Signori Secondo Gazzano, residente a Calizzano e Nicolò Pollero residente a Quiliano.

Nella circostanza l’assessore del Comune di Savona e il vice presidente della Provincia hanno tenuto un breve intervento, mentre la nipote di un insignito ha rievocato la triste esperienza del proprio congiunto.

Al termine della cerimonia di consegna il Sig. Giovanni Patrone, delegato dal presidente della sezione savonese dell’A.N.E.D., con un breve intervento di carattere storico, ha dato lettura di testimonianze di ex deportati, perché la loro memoria possa essere da monito per non ripetere gli errori del passato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.