IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Frana a Roccavignale, viabilità a senso unico alternato: attesa per perizia geologica fotogallery

Si viaggia ad una corsia di marcia, in attesa di valutare il definitivo progetto di messa in sicurezza

Roccavignale. Ordinanza da parte del sindaco Amedeo Fracchia per la riapertura a senso unico alternato sulla strada comunale dove ieri si è verificata una frana, in località Giro Grande. Questa mattina, dopo che una corsia di marcia è stata liberata da pietre e detriti e dopo un’ultima verifica tecnica, la circolazione è stata ripristinata parzialmente nel tratto della ex provinciale che collega Roccavignale con Cengio e Montezemolo.

frana roccavignale

Quanto ad una riapertura totale della strada comunale: “Ora valuteremo bene l’entità della frana e capire l’intervento di messa in sicurezza, anche grazie ad una perizia geologica che dovrà stabilire come procedere per la messa in sicurezza della parete rocciosa, valutando tempi e modalità dell’intervento” afferma il primo cittadino.

40 mila euro per consentire il ripristino totale della viabilità, 15 mila subito per interventi propedeutici alla messa in sicurezza della parete rocciosa, altri 25 mila per completare l’opera.

Sembra confermato che la frana sia stata provocata dalla forte escursione termica di questi giorni, con le bassissime temperature nella notte e termometro di alcuni gradi sopra lo zero di giorno: questo avrebbe determinato una dilatazione delle rocce che compongono la parete collinare che sovrasta la strada comunale, con il conseguente smottamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.