IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Foto dal passato, le mitiche partite a Villanova tra scapoli e ammogliati foto

I match storici che si giocavano in piazza Gerbido rispolverati grazie a due immagini del sindaco Pietro Balestra

Più informazioni su

Villanova d’Albenga. In allora si usava annualmente a Villanova d’Albenga giocare partite di calcio Scapoli contro Ammogliati. Erano gli anni Sessanta.

E dall’archivio del passato riemergono due foto storiche che giustamente il sindaco Pietro Balestra ha voluto rendere pubbliche per non dimenticare un pezzo di storia del paese.

La foto, di molti anni fa, ritrae le due squadre in piazza Gerbido. In una si intravede la chiesa di Sant’ Antonino e nell’altra il ponte sull’Arroscia, la prima demolita e il secondo crollato in seguito ad una piena del torrente.

“Nella foto sono riconoscibili tantissimi villanovesi (per lo più agricoltori) con cui ho avuto rapporti di stima e amicizia e che non mi hanno fatto mancare preziosi consigli – dice Balestra – Molti non ci sono più ma alcuni di essi sono tuttora in vita, ma tutti sono stati personaggi molto conosciuti nel nostro paese. Una foto che rappresenta uno spaccato di vita della Villanova di quei tempi fatta di lavoro, fatica, ma anche tanta serenità e solidarietà”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.