IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Foibe, lettera di Quaglieni a Cangiano: “Manifestazione pubblica ad Albenga”

Albenga. Lettera del prof. Pier Franco Quaglieni, del Centro Pannun, al Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano per chiedere una manifestazione pubblica in ricordo delle Foibe: “Dall’anno,2005, dell’istituzione per legge del Giorno del ricordo,10 febbraio, la Città di Albenga ha provveduto, attraverso Palazzo Oddo, una sola volta a ricordare le vittime delle foibe e l’esodo Giuliano Dalmata. Tanto meno nelle scuole ciò è avvenuto. Eppure una legge dello Stato, patrocinata vigorosamente anche dall’on. Luciano Violante, prevede la ricorrenza annuale. Furono circa 15 mila le vittime infoibate ed circa 250mila gli esuli”.

“Si tratta di una realtà storica per troppo tempo sottovalutata. Come componente del Comitato scientifico del Comitato Nazionale “10 febbraio”, mi permetto di sollecitare, nel decennale della istituzione del Giorno del ricordo, una pubblica manifestazione di ricordo nelle forme che la Civica Amministrazione riterrà la più opportune”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da hadrianus

    Nessuno risponde alle mie domande ?

  2. Paolo1
    Scritto da Paolo1

    Ritengo giusto dare il giusto tributo (anche se alla memoria)a chi ha dato la vita per renderci più luminoso il cammino terreno verso la ricongiunzione eterna.

  3. Scritto da hadrianus

    …una realtà storica per troppo tempo sottovalutata.
    Q.cuno mi sà spiegare il perché ?
    I membri dell’allora PCI dove stavano ?