IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ex cantieri Rodriquez, fumata nera in Regione: nuovo incontro martedì

Pietra L. Nulla di fatto oggi pomeriggio dall’incontro in Regione tra istituzioni e azienda sulla vertenza degli ex cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure. I sindacati ed Rsu, esclusi dal tavolo tecnico, parlano di un “flop” in quanto non è stata prodotta alcuna intesa rivolta a tutelare gli accordi stabiliti per la riconversione delle aree con il nuovo cantiere navale previsto dal progetto.

Intanto dalla Regione Liguria è arrivata alle organizzazioni sindacali una convocazione per martedì 19 gennaio, alle ore 13:00, per cercare di trovare una soluzione alla vertenza, che ormai riguarda pochi lavoratori ma dalla quale dipende anche il progetto di riqualificazione.

Il segretario provinciale della Fiom Andrea Pasa afferma: “Sarebbe un fallimento delle istituzioni interessate (Comune e Regione) . Intanto siamo in attesa della convocazione da parte dell’amministrazione pietrese di un Consiglio comunale sul tema dei cantieri Rodriquez”.

Il sindaco Dario Valeriani ammette: “Sul fronte della vertenza sindacale la situazione resta difficile, anche se speriamo di trovare una soluzione positiva fino all’ultimo. Intanto martedì ci sarà anche la presentazione del progetto, dal quale dipende la successiva partenza delle opere di demolizione e bonifica dell’ex cantiere. Martedì in Regione dobbiamo definire un accordo, con l’obiettivo di proseguire con l’iter progettuale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.