IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Escursionista disperso a Urbe: i vigili del fuoco lo riportano a casa guidandolo via cellulare

Grazie alle coordinate ottenute utilizzando il Gps del telefono, i pompieri sono riusciti a stabilire l'esatta posizione del disperso

Urbe. E’ rientrato nel giro di pochissime ore l’allarme per un escursionista disperso nei boschi nella zona di Urbe.

La macchina dei soccorsi si è messa in moto a seguito della richiesta di soccorso arrivata via telefono dallo stesso disperso alla centrale del corpo forestale. I militari hanno subito girato la comunicazione al 118, che ha chiesto la collaborazione dei vigili del fuoco e del soccorso alpino di Savona.

Il 118 ha cercato di stabilire un contatto con il disperso richiamandolo al cellulare, ma senza fortuna: il telefono, infatti, risultava spento. Più fortunati sono stati i vigili del fuoco, che hanno effettuato un tentativo simile riuscendo però a parlare con l’escursionista.

Grazie alle coordinate ottenute utilizzando il Gps del telefono, i pompieri sono riusciti a stabilire l’esatta posizione del disperso. Poi, utilizzando una mappa della zona, i vigili del fuoco sono stati in grado di guidarlo fino a fargli ritrovare la strada per raggiungere la sua auto.

Intanto, una squadra dei vigili del fuoco e un’altra del soccorso alpino si sono messi in moto e hanno raggiunto il disperso direttamente sul posto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.