IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla Regione 13,5 mln di euro per progetti di innovazione e ricerca di Continental e Bombardier

Rixi: "Vogliamo sostenere chi produce ricchezza e può creare posti di lavoro sul nostro territorio"

Regione. Su proposta dell’assessore allo sviluppo economico e all’innovazione Edoardo Rixi, nell’ultima seduta la giunta regionale ha approvato il sostegno con 13,5 milioni di euro di Fondi Por Fesr 2014-2020 dell’Asse 1 Ricerca e Innovazione presentati dalla Continental Brakers Italy spa con sede a Cairo Montenotte e dalla Bombardier Transportation Italy spa con sede a Vado Ligure.

“Sono grandi gruppi industriali, leader del settore manifatturiero, con un migliaio di addetti diretti e che hanno poli strategici nella nostra regione, i cui progetti di innovazione rivolti a lanciare nuovi prodotti innovativi sul mercato mondiale possono avere ricadute enormi in termini di occupazione e di sviluppo dell’indotto con effetti positivi quindi anche per le imprese medio piccole di tutta la provincia savonese e non solo” ha dichiarato l’assessore Rixi.

“Come avevamo anticipato nella presentazione della legge per la crescita – commenta l’assessore – vogliamo sostenere chi produce ricchezza e può creare posti di lavoro sul nostro territorio, trasformando la Liguria in una regione ‘amica’ per chi voglia insediarsi e investire nello sviluppo, soprattutto nell’innovazione e nella ricerca dando anche in prospettiva nuove possibilità ai nostri giovani di rimanere a vivere e a lavorare nella terra dove sono nati”.

Dei 13,5 milioni di euro di Fondi Por Fers 2014-2020, 6,5 milioni sosterranno il progetto, presentato dalla Bombardier di Vado, per la realizzazione di un elettrotreno a due piani (Omneo) a potenza distribuita con caratteristiche innovative, mentre 7 milioni di euro andranno al progetto presentato dalla Continental di Cairo Montenotte per la realizzazione di un freno a tamburo ad attuazione elettrica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.