Appello

Chiusura carcere Savona, Uilpa: “Un fallimento politico, ora nuovo penitenziario a Cairo”

Cairo, scuola di Polizia Penitenziaria

Savona. “Abbiamo annunciato per primi la chiusura del Sant’Agostino di Savona, anticipando la stessa amministrazione penitenziaria e cogliendo di sorpresa la politica savonese e alcuni sindacati. In questi giorni stiamo assistendo a proclami politici e sindacali senza senso (vedi il falso sciopero della fame dei detenuti), ma il decreto ministeriale del 28 dicembre 2015 parla chiaro: il ministro Orlando ha soppresso il Sant’Agostino”. Ad intervenire sono Fabio Pagani, segretario regionale della Uil Penitenziari, e Paolo Badalino, segretario Uilpa.

“E’ inutile piangerci addosso – proseguono – è un fallimento della politica locale che da tempo conosceva le precarie condizioni della struttura, poco attenta alla politica europea in merito alle condizioni dei detenuti all’interno di istituti di pena. Ed inoltre nulla è stato fatto in merito a individuare, progettare, ed edificare il nuovo carcere. Ora bisogna correre – aggiunge Pagani – la soluzione migliore, immediata e di buon senso per poter fronteggiare il problema è la concreta possibilità di realizzare il nuovo carcere dall’interno della Scuola di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte: una soluzione rapida, più economica e soprattutto di recupero ed impiego di personale di Polizia Penitenziaria e Comparto Ministeri”.

“Ora alla politica locale, all’amministrazione penitenziaria e ovviamente al Ministro Orlando l’analisi della nostra proposta che invieremo nei prossimi giorni – annunciano dalla Uilpa – oggi si è verificato quello che sempre abbiamo sostenuto: il mondo delle carceri non riscuote alcun interesse tra i politici e nel Governo, altrimenti non saremmo qui a parlare di questi ritardi. Adesso la politica locale è impreparata alla decisione di soppressione del carcere di Savona, e solo ora si accorge dell’importanza strategica e di contenimento del sovraffollamento. Una decisione che rischia di essere fatale”, conclude Pagani.

leggi anche
Carcere di Savona
Giù le mani
Chiusura carcere di Savona, sit in di protesta della Penitenziaria: “Che ne sarà di noi?”
Carcere di Savona
Closed
Chiusura del carcere di Savona, il Sappe: “Indifferenza nei confronti della sicurezza”
Savona, la protesta del Sappe contro la chiusura del carcere
Primato
Savona, in piazza contro la chiusura del carcere: “Senza Sant’Agostino provincia meno sicura”
Cairo, scuola di Polizia Penitenziaria
Scontro
Nuovo carcere, il Sappe contro il sindaco Briano: “La scuola di polizia penitenziaria non si tocca”
scuola polizia penitenziaria cairo
Dura replica
Nuovo carcere, Briano: “Sorgerà su un terreno inutilizzato, il Sappe ringrazi e faccia polemica con altri”
Cairo, scuola di Polizia Penitenziaria
Opzione
Carcere di Savona, la Uilpa sostiene l’ipotesi valbormidese
Carcere di Savona
Senza senso
Chiusura Sant’Agostino, Coisp: “Decisione senza senso, prima avere nuovo carcere”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.