Giovani

Basket, quattro loanesi impegnati nel “Memorial Fabbri”

Giuffrida, Zignego, Valentino e Del Balzo difendono i colori della Liguria

selezione 2002 al bulgheroni

Loano. In questi giorni, da domenica 3 a mercoledì 6 gennaio, molte selezioni regionali sono impegnate nel “Memorial Fabbri”, riservato alle ragazze nate nel 2002 e ai ragazzi nati nel 2001.

La selezione ligure maschile, priva di alcuni elementi impegnati in tornei nazionali con le rispettive società, vede presente nei dodici il savonese Nicolò Giuffrida del Loano Garassini. Potevano essercene altri, però sono impegnati con la Pallacanestro Vado nel celebre “Trofeo Malaguti” a Bologna.

La selezione femminile vede tre giocatrici savonesi che militano nel Loano (Ilaria Zignego, Francesca Valentino e Gueye Del Balzo Aram) tra le dodici convocate; come capo allenatore c’è Laura Ciravegna della Pallacanestro Alassio a conferma della buona tradizione della provincia savonese a livello tecnico.

“Il ‘Memorial Fabbri’, per i ragazzi del 2001, viene dopo il Trofeo Delle Regioni e questo ha fatto perdere un po’ di interesse al torneo maschile che comunque ha sempre la sua valenza visto che ci sono prospetti molto interessanti e nuovi elementi che possono mettersi in mostra – spiegano i portavoce della Fip savonese -. Per le ragazze invece è il secondo vero torneo dopo il ‘Bulgheroni’ ed entrambi vengono svolti per preparare il Trofeo delle Regioni che per le nate nel 2002 sarà nel periodo pasquale del 2017″.

“Ricordiamo sempre – concludono – che essere selezionati in una rappresentativa è un bella soddisfazione ma non deve essere un punto di arrivo bensì di partenza perché sono tantissimi gli esempi di ragazzi e ragazze che non hanno mai fatto nessuna selezione ma sono arrivati ad essere giocatori affermati, quindi l’importante è continuare ad allenarsi con voglia e passione praticando questo bellissimo sport”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.