Soluzione in vista?

Asl 2, nuovo orario per il personale sanitario: sblocco nella trattativa, accordo vicino

Il 20 gennaio potrebbe già definirsi l'intesa tra azienda sanitaria e sindacati

Savona. Qualcosa si muove nella difficile vertenza sul nuovo orario di lavoro alla Asl 2 savonese, dopo che i sindacati, prima di Natale, avevano minacciato anche lo sciopero in caso di mancate modifiche rispetto alle richieste avanzate al tavolo della trattativa, con l’avvio dello stato di agitazione.

Una programmazione dei turni su 4 mesi, reperibilità, turnistica, orari e possibili accavallamenti, assunzioni e integrativo, questi i punti discussi nell’ultimo faccia a faccia tra organizzazioni sindacali di categoria e direzione aziendale, nei confronti dei quali la Asl 2 Savonese ha mostrato una prima apertura sostanziale. “È un primo passo importante dopo l’ultimo incontro in Prefettura che aveva scongiurato lo sciopero” afferma Ciro Ferrentino della Cgil.

“Oltre ad un nuovo dialogo da parte dei vertici della Asl 2 savonese, assistiamo ad una volontà sul fronte di nuove assunzioni, che darebbero certamente una boccata d’ossigeno”.

Il 20 gennaio si proseguirà con un nuovo incontro sindacale per i dettagli sul nuovo piano degli orari di lavoro e poi nuovamente assemblee con il personale sanitario per l’approvazione finale e concludere così la trattativa sindacale.

“La battaglia non è conclusa perché ora attendiamo che le nostre proposte e quanto detto in sede di Prefettura e incontri sindacali sia davvero attuato. Certamente una buona partenza per trovare una soluzione che possa tutelare le condizioni dei lavoratori e i servizi sanitari” conclude l’esponente sindacale.

leggi anche
reperibilita obbligatoria protesta infermieri
Scatta la protesta
Nuovo orario di medici e infermieri, stato di agitazione dei lavoratori Asl 2
infermieri
Turni lunghi
Nuovo orario per gli infermieri, Rossetti (Pd): “La Regione scarica sulle Asl la riorganizzazione delle risorse”
reperibilita obbligatoria protesta infermieri
Battaglia sindacale
Asl 2, nuovi orari. Rsu sul piede di guerra: “Risparmio sulla pelle dei lavoratori”
infermieri
Trattativa
Asl 2, sembra scongiurato il turno di 11 ore: sul nuovo orario convocata assemblea dei lavoratori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.