IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arnasco, ospedale da campo nella chiesa: solidarietà per gli sfollati fotogallery video

I militi della Croce Bianca mobilitati per fornire la miglior assistenza possibile

Più informazioni su

Arnasco. Un ospedale da campo improvvisato nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Bezzo, la frazione della tragedia di Arnasco. L’hanno allestita i volontari della Croce Bianca diretti da Mattia Isoleri.

“Siamo arrivati per primi con due squadre di quattro uomini questa notte con le sezioni della Croce Bianca di Arnasco e Vendone – racconta Andrea Opizzo, uno dei volontari impegnati nel soccorso – in tutto sono una quindicina i volontari della Bianca qui ad Arnasco. Il nostro posto di primo soccorso ospita quattro brandine, il defibrillatore, generi di conforto per la popolazione residente e per i soccorritori”.

Il sindaco Alfredo Gallizia continua a rimanere incollato al telefono per capire dove poter ospitare eventuali sfollati. “I soccorritori stanno lavorando alacremente anche per accertare se vi siano altre vittime sotto le macerie, ma parrebbe di no. Speriamo poi che le famiglie al momento sgomberate possano tornare a casa una volta rimosse le macerie. Grande é stata la solidarietà anche dei sindaci di altri Comuni che si sono detti disponibili ad ospitare le famiglie sfollate anche perché mancano luce, acqua e gas”.

Crolla una palazzina ad Arnasco

Le operazioni in località Bezzo proseguono anche con l’impiego di una ruspa dei pompieri arrivata nel paese dell’entroterra albenganese. E durante la rimozione delle macerie e la ricerca di eventuali dispersi uno dei cani delle unità cinofile dei vigili del fuoco si è ferito ad una zampa. Per fortuna nulla di grave.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.