Parassita killer

Ancora una palma colpita dal punteruolo rosso a Finale: allarme dei Verdi

Castellazzi chiede un coordinamento regionale: "Crescita degli abbattimenti modificherebbe il paesaggio con danni anche per il turismo"

palma punteruolo finale

Finale L. “Il punteruolo rosso continua a colpire le palme”. A lanciare l’allarme è il portavoce dei Verdi del Ponente Savonese Gabriello Castellazzi che segnala un altro caso di contaminazione a Finale e invita ad avviare con urgenza un coordinamento regionale.

“C’è un’altra pianta colpita dal punteruolo rosso a Finale Ligure in Rione Pia, di fronte al mare, a poche centinaia di metri da Via Santuario dove, nelle settimane scorse, sono già stati sacrificati alcuni magnifici esemplari” spiega Castellazzi.

“A questo punto la media degli attacchi del parassita Killer alla ‘palma canariensis’ è troppo alta e tutti i Comuni del comprensorio manifestano viva preoccupazione. Una crescita esponenziale degli abbattimenti modificherebbe il paesaggio con gravissimi danni anche per il turismo. Si attende con impazienza un intervento preventivo a livello regionale, al fine di predisporre linee guida capaci di rendere veramente efficace un’attività di controllo e contrasto, finanziata e concordata con tutti i Comuni costieri” prosegue il portavoce dei Verdi.

“Alcuni componenti della stessa maggioranza regionale sollecitano questi provvedimenti urgenti. Intanto è apprezzabile la strategia adottata dal Comune di Imperia che, grazie a un dono del Comune di Sanremo e un altro dell’Istituto Sperimentale di Torino, pensando al futuro, ha già messo a dimora trenta giovani piante in sostituzione di quelle che si sono dovute sacrificare. Un esempio da seguire” conclude Castellazzi.

leggi anche
Drone punteruolo
Green tech
Drone contro punteruolo rosso, la battaglia del Cersaa di Albenga
Punteruolo Rosso
Ampio respiro
Punteruolo rosso, Puggioni (Lega): “Serve una strategia a livello regionale”
Borghetto Palme Piazza Libertà Punteruolo Rosso
Contagio
Borghetto, nove palme di piazza Libertà colpite dal punteruolo rosso
Pietra Ligure Punteruolo Rosso Trattamento Palme Passeggiata
Lotta
Pietra, le palme della passeggiata trattate contro il punteruolo rosso
punteruolo rosso
Le critiche
Il punteruolo rosso “prende il treno” a Finale, i Verdi: “Chi sanzionerà le Ferrovie?”
Punteruolo Rosso Palma Finalpia
Inarrestabile
Punteruolo rosso, colpita una palma di via Santuario a Finalpia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.