Tutti insieme

Albenga, i Comuni uniscono le forze per la promozione: nasce il “Tavolo per il turismo comprensoriale”

Tavolo Turismo Albenga

Albenga. Si è tenuta questa mattina, nella Sala degli Stucchi del palazzo civico di Albenga, una riunione tecnica propedeutica alla programmazione dei maggiori eventi turistici della città delle torri (come Fior d’Albenga o il Palio dei Rioni) in un’ottica più ampia e comprensoriale.

Erano presenti per il comune di Villanova d’Albenga Marco Braghin, per Cisano il sindaco Massimo Niero, per Garlenda Alessandro Navone, per Laigueglia Lino Bersani, per Zuccarello Luigi de Francesco, per Ceriale Marinella Fasano, mentre Alassio ha avuto un incontro “in separata sede” con il consigliere delegato al turismo di Albenga Alberto Passino non potendo essere presente per impegni precedenti.

Passino ha invitato i sindaci o loro rappresentanti e gli assessori al turismo dei Comuni limitrofi a confrontare il calendario degli eventi per una migliore programmazione, per evitare sovrapposizioni e per favorire una maggiore integrazione nell’ambito di alcune manifestazioni.

“L’incontro odierno – spiega Passino – potrebbe rappresentare il primo step per la creazione di un modello operativo diverso, che lavori in un’ottica comprensoriale e che consenta ai diversi paesi di lavorare insieme. Il tavolo tecnico del turismo di oggi, nato come opportunità di confronto con i comuni limitrofi ad Albenga, è solo un primo passo e si propone di allargare la platea ad altre cittadine interessate a fare sistema. Il confronto di idee è stato utilissimo: dai Comuni che hanno partecipato sono scaturite proposte quali la creazione di pacchetti turistici integrati a partire dalle piccole cose. Quello iniziato oggi è un percorso che potrebbe dare il via ad un’aggregazione e condivisione di progetti molto più ampia che in passato”.

I comuni di Zuccarello, Garlenda e Cisano si sono proposti di farsi portavoce e promotori presso gli altri comuni dell’entroterra per coinvolgerli nelle prossime riunioni operative.

“Per essere operativi dobbiamo fare quello che è stato fatto insieme nel 2015 in occasione di Expo – spiega il sindaco di Cisano sul Neva, Massimo Niero – Creare un gruppo operativo di lavoro per costruire e calendarizzare tutti gli eventi”.

“Se come territorio ci uniamo – dicono all’unisono gli amministratori – possiamo presentare i nostri progetti turistici agli sponsor, considerato che i comuni dispongono di sempre meno risorse. Dobbiamo lavorare ad un progetto comprensoriale, creare un brand. Alcuni dei progetti da sviluppare potrebbero essere la Via del Sale e l’outdoor: su questi si può lavorare e collaborare tutti insieme”.

Alberto Passino esprime soddisfazione per la mattinata di lavoro: “L’Incontro è stato propositivo e ha messo al centro la promozione del territorio. In tal senso ho proposto la nascita di un nuovo sportello turistico unificato che sia in grado di promuovere le iniziative collegiali del comprensorio e nell’ambito di questa idea che sto portando avanti e sulla quale faremo ulteriori riunioni si potrebbe recepire la proposta avanzata dai comuni presenti all’incontro, della creazione di un depliant od opuscolo comprensoriale”.

leggi anche
tavolo turismo albenga
Assieme
Prende forma il tavolo sul turismo. Cangiano: “Promozione e offerta comprensoriale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.