IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, all’Itis “Galilei” tornano le lezioni di legalità foto

Prima lezione con l'avvocato Macheda: sguardo ai risvolti civili e penali degli atti delittuosi compiuti da minorenni

Più informazioni su

Albenga. Riprende l’impegno dei docenti dell’Istituto Galilei di Albenga nella promozione della cultura della legalità con un nuovo progetto pedagogico dedicato agli effetti personali e sociali delle devianze adolescenziali.

Le attività formative coinvolgeranno, con percorsi di raccordo, tutte le materie di studio e vedranno la partecipazione attiva delle forze dell’ordine, di esperti, di giuristi e di liberi professionisti. L’iniziativa, che si apre con l’intervento dell’avvocato Fabio Macheda, si propone, attraverso lo studio di casi tratti da fatti di cronaca, di analizzare le diverse problematiche del mondo giovanile, con specifico riferimento ai risvolti civili e penali degli atti delittuosi compiuti da minorenni.

“L’aspetto proattivo del progetto sarà affidato alle piattaforme social: agli studenti spetterà il compito di promuovere, attraverso l’effetto engagement, la cultura della legalità in rete, con testi, foto e video – spiegano dalla scuola -. Le azioni educative si concluderanno con un workshop nel quale verranno presentati i project work elaborati dagli alunni; un’occasione per coinvolgere attivamente tutti gli attori della comunità educativa dalla scuola alla famiglia, dalle Istituzioni pubbliche alla società civile”.

Le attività didattiche sono coordinate dai docenti Daniela Aicardi, Maria Elisabetta Corradi, Mauro Bico, Daniele Cuminetti e dal tecnico di laboratorio Angelo Curcio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.