IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Albenga parte il progetto “Erasmus Plus” che aiuta i giovani a sviluppare i loro progetti

I primi appuntamenti si terranno il 26 e 27 febbraio 2016 al Nuovo Centro Giovani.

Albenga. Si sono aperte le iscrizioni al progetto “Erasmus Plus” , che propone “corsi gratuiti per nuove opportunità”. I primi appuntamenti si terranno il 26 e 27 febbraio 2016 al Nuovo Centro Giovani.

A definire il percorso e le motivazioni del progetto è la consigliera con delega alle politiche giovanili Camilla Vio che spiega: “Le ‘Settimane Europee’ sono un progetto nel quale come amministrazione crediamo molto. Con il presidente del circolo Acli e il gruppo Yepp di Albenga abbiamo unito le forze per far sì che Albenga e i suoi giovani avessero la possibilità di partecipare a questi seminari gratuiti, finalizzati ad aumentare la capacità di progettazione in ambito europeo che per la prima volta si svolgeranno nella nostra città”.

“L’apertura del Centro Giovani nell’ex Cinema Astor consente, grazie ai suoi ampi spazi , di mettere a disposizione dei giovani un luogo dove organizzare corsi. ‘Europa Creativa’ partirà a marzo: il corso che si terrà nel nostro centro giovani avrà un taglio operativo, che prevede anche esercitazioni pratiche e avrà come finalità un  avvicinamento dei giovani alla lettura e comprensione dei bandi europei”.

Aggiunge il consigliere con delega ai fondi europei Eleonora Molineris :”Gli obiettivi del corso sono quelli di consentire una migliore comprensione delle possibilità offerte dalle politiche europee in tema di finanziamenti rivolti ai giovani, ed imparare metodologie il cui apprendimento può rappresentare un valore aggiunto formativo per il giovane stesso, e avvicinarsi ai siti per la ricerca di partner italiani ed europei. In questo momento di grande crisi e difficoltà di reperimento di risorse per gli enti pubblici e non solo, i finanziamenti europei sono l’unica alternativa possibile per la realizzazione di piccoli e grandi progetti”.

“Sono gli ultimi giorni per iscriversi prima della scadenza dei termini – conclude Camilla Vio – Il corso rappresenta una grande occasione di crescita formativa , il seminario ha la durata di 4 giornate e si focalizzerà in particolare sul progetto Europeo ‘Erasmus Plus’ , rivolto a tutti i giovani dai 13 ai 30 anni”.

“Erasmus Plus” promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica e consente di fare un’esperienza di mobilità (attraverso ad esempio scambi di giovani o servizio volontariato Ue) per acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro presentando progetti nell’ambito dell’educazione non formale ed informale. Contattare per info centrogiovani@comune.albenga.sv.it.

Il primo appuntamento sarà proprio quello del circolo Acli di Albenga 26 e il 27 febbraio al nuovo centro giovani che darà vita a un corso di formazione sul progetto “Europa Creativa”, rivolto soprattutto ad associazioni ed organizzazioni culturali e dell’audio visivo, della musica e dello spettacolo, case editrici, musei e fondazioni culturali ancora aperte le iscrizioni per info mandare mail savona@acli.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.