IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Albenga il Pd riunito per parlare di lavoro, sanità, turismo e politica fotogallery

L'appuntamento promosso dal consigliere regionale Luigi De Vincenzi è stato ospitato a Palazzo Scotto Niccolari

Albenga. E’ in pieno svolgimento “Liguria at work – Le politiche regionali a servizio del futuro e del territorio”, il convegno organizzato per la giornata di oggi ad Albenga dal consigliere regionale del Partito Democratico Luigi De Vincenzi, insieme al coordinatore Pd Ponente Savonese e componente della segreteria provinciale del Pd Giacomo Vigliercio.

I lavori, che hanno visto la partecipazione praticamente dell’intero Pd ligure, sono iniziati alle 9 nella Sala convegni di Palazzo Scotto Niccolari, in via Medaglia d’Oro 7. Tantissimi i temi affrontati nel corso della discussione che ha coinvolto amministratori, politici ed esperti: lavoro, sanità, turismo, enti locali e politica.

Il programma ricco di interventi e di spunti di riflessione, è partito alle 9, con un’introduzione a cura di De Vincenzi e Fulvio Briano, segretario provinciale del Pd. A seguire una relazione di scenario della professoressa Anna Cossetta, al termine della quale sono stati presentati i documenti tematici elaborati dai circoli del Pd del Ponente.

Il programma è proseguito poi con l’intervento della capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Raffaella Paita e del consigliere De Vincenzi su “Le politiche regionali per il territorio”; mentre subito dopo è scattata la discussione con gli amministratori degli enti pubblici.

La professoressa Cossetta è intervenuta nuovamente parlando di “Strategia per il futuro” e gli onorevoli Franco Vazio e David Ermini (quest’ultimo nominato la scorsa estate commissario del Pd Ligure) hanno discusso di ”Strategie politiche”. A Paita e De Vincenzi toccherà infine il compito di concludere i lavori del convegno. A coordinare tutti gli interventi ci penserà invece Vigliercio.

Scendendo nei particolari dei contenuti di cui si discute a “Liguria at work”, il Partito Democratico parlerà dell’importante ruolo dei Comuni e di come le amministrazioni civiche debbano essere oggetto di maggiore attenzione da parte del Governo. Il documento tematico preparato sul lavoro dai circoli del Pd, analizza la situazione del ponente savonese con dati e ricerche accurate, partendo dall’incremento degli iscritti ai centri per l’impiego nel 2015 rispetto al 2014 (3,42 per cento in più) e studia, settore per settore, cambiamenti ed evoluzioni.

Anche il tema del turismo, centrale nella nostra regione e in special modo nel savonese, viene sviscerato a fondo, tra numeri, proposte e riflessioni (dalla centralità del prodotto turistico all’ampliamento dell’offerta, fino alla formazione).

Si discuterà anche di sanità – con un’analisi della situazione locale e delle strategie da adottare – e di politica, con al centro, naturalmente il ruolo del Partito Democratico, e delle sfide economiche, ambientali e sociali che lo attendono nel territorio del savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.