IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Varazze sorgerá una mini centrale idroelettrica

L'impianto sará realizzato dalla societá Renma dopo aver ottenuto l'ok dalla Regione

Varazze. Disco verde da parte della Regione Liguria per la realizzazione di un impianto mini idroelettrico sul torrente Teiro. Tutto questo a conclusione della procedura di valutazione di impatto ambientale.

L’esame Via si è concluso con il parere positivo espresso dal Settore Ambiente che lo ha tuttavia condizionato al rispetto di una serie di prescrizioni. La centrale sarà realizzata dalla società Remna di Milano lungo il bacino del Teiro, tra Alpicella e Pero.

Il progetto prevede l’utilizzo di due prese, entrambe su briglie già presenti, una sul rio dell’Uomo Morto, l’altra direttamente sul Teiro, a valle di Alpicella.

Saranno costruite due vasche di carico, da cui l’acqua sarà immessa nella condotta forzata che, dopo un tragitto di 3,2 chilometri lungo la strada provinciale 57 Stella – Alpicella, raggiungerà l’impianto di centrale, nella zona di Pero, dove saranno installati il locale macchine, i quadri elettrici e da dove partirà il canale di restituzione al Teiro.

Nella condotta forzata saranno fatti passare circa 400 litri al secondo.

La potenza di concessione è di 267 kW con una produzione presunta di 1,7 gigawattora all’anno (con funzionamento per 2.430 ore a pieno carico), pari ai consumi elettrici di circa 1.200 abitanti, ovvero, indicativamente, la popolazione di Alpicella e Pero. I lavori richiederanno un anno di tempo dall’avvio dei cantieri.

La società Remna si è impegnata a versare al comune di Varazze 10 mila euro all’anno da destinare alla pulizia e manutenzione del torrente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.