IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Varazze è scattato il tesseramento per l’Asso Marinai d’Italia

Il gruppo di Varazze è dedicato a Michelangelo Corosu

Più informazioni su

Varazze. Il Direttivo del Gruppo ANMI Varazze (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), nell’augurare buon anno, invita quanti interessati ad iscriversi o a rinnovare l’iscrizione al sodalizio per l’anno 2016.

Il Gruppo ANMI Varazze, da oltre 30 anni impegnato a mantenere sempre vive nella comunità le antiche tradizioni marinare, è dedicato a Michelangelo Corosu, Sottotenente di Vascello nato ad Asti classe 1916, Medaglia d’argento alla Memoria con la seguente motivazione: “Ufficiale in seconda di torpediniera lanciata in arditissimo attacco notturno contro soverchianti forze navali nemiche, con serena calma provvedeva alla efficace e rapida esecuzione degli ordini del suo Comandante. Colpita la silurante, prodigava la sua opera dovunque era necessaria, incurante del fuoco nemico. Pur essendo sicuro del sacrificio a cui andava incontro, donava, in un nobile slancio di altruismo, il suo salvagente a una persona dell’equipaggio che ne era priva, immolando la sua giovane esistenza agli ideali per cui era vissuto. Canale di Sicilia, 10 Gennaio 1941″.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.