Senza risposte

Vertenza Piaggio Aerospace, vertice in Confindustria: preoccupazione dei sindacati

Andrea Pasa (Fiom): "Restano le incertezze su budget, produzioni e carichi di lavoro", convocata assemblea dei lavoratori

piaggio aerospace

Villanova d’Albenga. Incertezze e preoccupazioni da parte dei sindacati dopo l’incontro di questa mattina all’Unione Industriali di Savona sulla vertenza della Piaggio Aerospace, presenti l’Amministratore Delegato Ing. Carlo Logli e i responsabili del Personale Dr.ssa Flavia Mirabelli e Dr. Gallo Gianfranco, le Organizzazioni Sindacali Provinciali di categoria di Savona e Genova unitamente alle RSU dei due stabilimenti.

La riunione di questa mattina si è svolta alla luce della grande preoccupazione da parte dei lavoratori e dei Sindacati (Rsu e segreterie Provinciali) per una situazione opposta rispetto a quanto indicato dai vertici aziendali nell’incontro del 29 settembre presso l’Unione Industriali di Savona; nella realtà, dopo un mese e mezzo, la mancanza di alimentazione blocca le attività fondamentali per il bene aziendale, mentre il piano di ristrutturazione prevedeva un forte incremento delle attività negli ultimi tre mesi dell’anno ed un ulteriore impegno per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2016.

“Questa mattina abbiamo posto le preoccupazioni all’Ad di Piaggio, chiedendoli se la proprietà è ancora interessata a portare avanti tutti i prodotti e lo sviluppo dei progetti inseriti nell’accordo del Mise dello scorso 10 giugno del 2014, attività tra l’altro inserite nella normativa della Golden Power a firma della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Difesa dell’aprile del 2014 e come si può avere un flusso di cassa corrente senza il ricorso alla produzione” afferma Andrea Pasa della Fiom-Cgil.

“L’amministratore delegato ha confermato che le previsioni di fatturato e quindi di bilancio previste a fine settembre subiranno un peggioramento, visto che negli ultimi mesi la Società ha riscontrato parecchi problemi con parte dei fornitori strategici per Piaggio stessa che causano il blocco di alcune attività e quindi di vendita e fatturato. Ci conferma l’impegno a proseguire nel percorso tracciato nell’accordo del MISE dello scorso 2014 e la previsione di arrivare al pareggio di bilancio nel 2016. Entro i prossimi 15 giorni la proprietà dovrebbe approvare il budget per il prossimo anno e successivamente l’azienda sarà in grado di approfondire le questioni legate alle prospettive future in termini di carichi di lavoro e ripresa produttiva nelle aree velivolistiche e motoristiche, dando disponibilità a rivederci in Confindustria il 18 dicembre 2015”.

“Inoltre a fronte delle richieste della RSU al fine di ottenere una situazione complessiva e trasparente sulla riorganizzazione delle attività velivolistiche, per dare risposte convincenti ai lavoratori attualmente in cassa integrazione come eccedenze strutturali Piaggio o in attesa di chiamata da LaerH e nelle aree motoristiche, si sono condivisi due incontri da effettuarsi nei prossimi giorni”.

“L’incontro non è stato certamente soddisfacente, visto che non abbiamo avuto le risposte da parte dell’Ad sui temi economici – finanziari e su come l’impresa intende organizzarsi per fare funzionare finalmente la filiera produttiva nel sito di Villanova; è stato posticipato tutto successivamente all’approvazione del budget 2016, che dovrebbe essere approvato entro i prossimi 15 giorni. Alla luce delle informazioni che abbiamo ricevuto questa mattina, ancora troppo lacunose, i due incontri interni con i responsabili delle Business Unit motori e velivoli dovranno necessariamente servire per capire lo stato reale di avanzamento dei programmi e perché nonostante la possibilità di fatturare non lo si è fatto” aggiunge l’esponente sindacale.

“Continuiamo a pensare che l’equilibrio che si è ottenuto con l’accordo dello scorso 10 giugno 2014 presso il MISE debba continuare ad essere la bussola per l’intera operazione e quindi se riterremo necessario successivamente agli incontri interni e con l’AD del prossimo 18 dicembre, siamo pronti a richiedere l’intervento diretto del Governo che ha l’impegno di monitorare costantemente l’intera operazione e di convocare le parti in ogni momento a tutela dei lavoratori e delle attività di Piaggio e di Laerh” conclude Pasa.

Nella giornata di mercoledì 9 dicembre, alle ore 9.30, si terranno le assemblee presso lo stabilimento di Villanova di Albenga per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori attualmente in cassa integrazione.

leggi anche
Piaggio Aero villanova lavoratori
Travaso
Laer, vertice azienda-sindacati: in vista altre 30 assunzioni. Incognita Piaggio
Piaggio Aero villanova lavoratori
Riflettori
Piaggio Aerospace, i sindacati convocano azienda e Confindustria: “Vogliamo chiarezza sul budget”
piaggio aero mpa
Roll out
Piaggio Aerospace, prima uscita per il nuovo pattugliatore MPA
Piaggio aero, decolla da Genova il primo EVO
Vertenza
Piaggio Aerospace, vertice all’Unione Industriali. Su Laer attesa per la Conferenza dei servizi
Piaggio Aero villanova lavoratori
Faccia a faccia
Piaggio Aerospace, il 4 febbraio l’incontro al Ministero. Fiom: “Mantenere gli impegni”
Piaggio Aero villanova lavoratori
Preoccupazione!
Piaggio Aerospace, lettera di un gruppo di lavoratori: “L’azionista intervenga o lo faremo noi!”
Piaggio Aero villanova lavoratori
Faccia a faccia
Piaggio Aerospace, i sindacati al ministero per la verifica degli accordi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.