In sicurezza

Toirano proibisce i botti a Capodanno, più sicurezza per chi festeggia il 2016

Il divieto è stato disposto per la tranquillità degli abitanti del paese delle grotte che si apprestano a festeggiare San Silvestro

botti

Toirano. Niente botti a Capodanno a Toirano. Così ha deciso l’amministrazione comunale che ha rispolverato l’ordinanza che era già stata adottata lo scorso anno in paese.

E’ quindi vietato non solo l’accensione, ma anche lanciare fuochi d’artificio, sparare petardi, scoppiare mortaretti, quindi razzi ed altri artifici pirotecnici. Ma attenzione. L’ordinanza sindacale avrà durata per tutto l’arco dell’anno, con particolare riferimento alle festività di fine anno Capodanno ( 31 dicembre e 1 gennaio di ogni anno)”.

La decisione nasce dalla considerazione del fatto che l’accensione (e l’abuso) di questi artifici “incide sulla sicurezza e sulla quiete dei cittadini”, in quanto petardi e botti vengono usati “senza l’adozione delle precauzioni minime per evitare pericoli e danni per le persone e cose e per tutelare il benessere degli animali”.

Una questione di sicurezza per evitare incidenti durante le festività natalizie nel paese delle grotte che in sostanza rispecchia le stesse iniziative già adottate da sindaci di Comuni vicini che hanno emesso ordinanze contro l’uso dei botti.

I Comuni del ponente, insieme ai carabinieri, hanno lanciato una vera e propria campagna di sensibilizzazione contro i rischi dei botti, mentre dall’Enpa di Savona viene rinnovato l’appello a non accendere petardi o mortaretti per evitare problemi agli animali. In passato diverse sono state le segnalazioni di cani smarriti prima e dopo il Capodanno. “Gli animali hanno una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra ecco perché il Capodanno non deve diventare una notte da incubo per gli amici a quattro zampe. I botti possono causare negli animali diversi stati d’animo: dal semplice disorientamento alla paura, al terrore o angoscia fino ai casi più gravi di disperazione”.

leggi anche
toirano san giuseppe
Teppisti di natale
Vandali sfondano la porta dell’oratorio di San Giuseppe a Toirano, la denuncia corre sul web
botti capodanno
Come gli altri
Botti di Capodanno, i savonesi chiedono al sindaco l’ordinanza di divieto
botti
Contro
I Comuni contro i botti di Capodanno: i ringraziamenti di Enpa e Fiadaa
botti
Far west
Botti di Capodanno, le imprese pirotecniche contro le ordinanze dei sindaci: “Un nuovo proibizionismo”
botti
Spiegazione
Botti vietati a Toirano, il Comune: “Impossibile multare tutti i trasgressori, contavamo sul buon senso della gente”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.