Restyling

Savona, l’amministrazione comunale in visita alla nuova passeggiata di Zinola fotogallery

Lirosi: "Ora la zona di Zinola diventa molto bella, frequentabile e vivibile dalla popolazione"

Savona. Questa mattina il sindaco di Savona Federico Berruti e l’assessore ai lavori pubblici Franco Lirosi hanno visitato la nuova passeggiata a mare di Zinola.

Il progetto di rifacimento della promenade è stato finanziato con un milione e 940 mila euro di fondi Por-Fesr che si sono aggiudicati il Comune di Vado (come soggetto proponente) e quello di Savona (come soggetto attuatore). La cifra è andata a coprire i costi per la sistemazione della passeggiata, i parcheggi e la pista di pattinaggio sulla base del progetto approvato dalla giunta savonese a novembre 2013.

A febbraio dello scorso anno la conferenza dei servizi di Genova ha stabilito che il “riempimento” necessario per la realizzazione della pista (che doveva essere a cura dell’Autorità Portuale) non era stato neppure iniziato e di conseguenza questa parte del progetto era stata stralciata.

Il progetto definitivo è stato quindi aggiornato e le risorse già destinate alla pista di pattinaggio (un milione e 40 mila euro) sono state utilizzate per ampliare le zone di intervento della passeggiata e migliorarne il pregio e le qualità tecniche.

Savona, l'amministrazione visita la nuova passeggiata di Zinola

I lavori comprendono: la sistemazione della passeggiata e della pista ciclabile; la posa di nuove tubazioni per le acque bianche e nere e nuove condotte “lux” interrate; nuove aree verdi di aceri, lecci, palme, oleandri, falso pepe; l’installazione di numerosi cestini porta rifiuti; il restyling di tutti i parcheggi; l’installazione di nuovi e più efficienti impianti di illuminazione pubblica su tutta la passeggiata e nella parte centrale dei giardini; l’eliminazione delle barriere architettoniche; nuovi asfalti e nuovi alberi anche nel passaggio verso la via Aurelia, davanti alle scuole; la sostituzione delle vecchie panchine; la creazione di un impianto di filo diffusione, una nuova area cani; la posa dell’artista Luciana Bertorelli.

Savona, l'amministrazione visita la nuova passeggiata di Zinola

“Abbiamo agito in tempi strettissimi al fine di rientrare nei termini temporali per l’utilizzo dei fondi Por che ci sono stati assegnati – spiega Lirosi – Questi lavori si aggiungono agli altri, già in corso, dei giardini del prolungamento a mare e di via Cimarosa, al fine di completare l’intero fronte mare della nostra città che, in un prossimo futuro, potrà offrire una passeggiata ininterrotta da Albissola a Vado Ligure. Anche grazie alla rimodulazione del progetto definitivo, la zona di Zinola diventa molto bella, frequentabile e vivibile dalla popolazione”.

leggi anche
palazzo sisto comune
Lavori in corso
Savona, la giunta approva le varianti al progetto della nuova passeggiata di Zinola
passeggiata zinola
Gli interventi
Passeggiata di Zinola e ciclopedonale di Quiliano, Di Tullio: “Siamo al rush finale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.