Tradizione

Regione, Piana (Lega) in difesa delle tradizioni cristiane: “A Natale l’immagine di un presepio sui profili Facebook”

La proposta ha avuto il benestare da parte del direttivo leghista

presepe croce bianca Savona
Foto d'archivio

Regione. “Il consiglio nazionale della Lega Nord Liguria ha accettato una mia proposta di difendere le nostre tradizioni cristiane e la nostra storia. In occasione delle prossime festività natalizie si invitano non solo i militanti e i simpatizzanti del nostro movimento politico, ma anche tutti coloro che hanno a cuore le nostre radici religiose di cambiare la propria immagine del profilo Facebook con quella della Natività. Un modo semplice per dire no alla violenza che purtroppo, e ne abbiamo avuto testimonianza in questi gironi, sta dilagando sempre di più”.

Così il capogruppo della Lega Nord in Regione Alessandro Piana, che ha presentato un’iniziativa “a difesa del presepe e delle tradizioni cristiane”. La proposta, avanzata dal consigliere in occasione del consiglio nazionale del Carroccio tenutosi ad inizio settimana, ha avuto il benestare da parte del direttivo leghista: “Nel periodo delle imminenti festività natalizie politici, militanti, simpatizzanti e chiunque abbia a cuore le radici religiose cristiane è invitato per tutto il periodo natalizio a cambiare la propria immagine del profilo Facebook mettendo quella di un presepe a loro scelta, quello dei figli, della scuola, dell’asilo, della propria parrocchia”.

“Si tratta di un piccolo gesto che però nasconde un grande significato – spiega Piana – Il presepe non è solo la rievocazione artistica del più grande avvenimento della storia, la nascita di Gesù Cristo, ma è una rappresentazione simbolica che ripropone visivamente importanti valori morali dell’umanesimo cristiano: la sacralità della vita umana, della maternità e della famiglia”.

Aldilà del suo significato religioso, il presepe ha anche un valore “laico” di rievocazione storico artistica: “Quella del presepe è una tradizione natalizia genuinamente italiana e non consumistica – dice Piana – profondamente radicata nelle cultura popolare del nostro Paese. Un presepe non ha mai ucciso nessuno ed è un sinonimo di pace e armonia. Spiace quindi dover assistere a fatti incresciosi come quelli legati a istituti scolastici che vietano la Natività. La mia iniziativa per quanto semplice, vuole dire no alla violenza che purtroppo, e ne abbiamo avuto testimonianza in questi giorni, sta dilagando sempre di più. Pertanto spero che i vari Direttivi nazionali diano indicazioni a riguardo verso i propri eletti, invitando anche familiari e sostenitori a fare altrettanto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.