Parola ai sindaci

Provincia, sì alla dismissione delle quote in Acts

Via libera dal Consiglio provinciale all'atto di indirizzo: ora i sindaci decideranno sul futuro delle quote, o ai comuni o gara pubblica

consiglio provinciale giuliano

Provincia. Via libera da parte del Consiglio provinciale alla definitiva dismissione delle quote azionarie di Palazzo Nervi in Acts spa, l’azienda di trasporto pubblico savonese. Con l’atto di indirizzo varato dalla Provincia si completa il processo di dismissione dell’ente dalle società partecipate, un percorso iniziato da tempo e che entro l’anno doveva essere completato.

Quella del trasporto pubblico locale savonese resta ancora una partita aperta, anche per quello che sarà il futuro assetto regionale e la prospettiva del bacino unico (in attesa della sentenza del Tar), tuttavia dopo un lungo braccio di ferro tra il presidente della Provincia Monica Giuliano e il presidente di Acts Ettore Molino (con Acts che rivendicava il versamento delle risorse per il trasporto da parte della Provincia), ora la strada sembra tracciata con il progetto definitivo di fusione tra Tpl Linea e Acts ormai pronto e che sarà a breve ratificato (condizione essenziale per rendere operativa la dismissione delle quote di Palazzo Nervi da Acts).

Ora entro il mese di gennaio la Provincia convocherà una assemblea dei sindaci per stabilire la linea di indirizzo: o i comuni si prenderanno carico delle quote pubbliche dismesse (e sono in corso valutazione sulla sostenibilità economica per gli enti locali) oppure si dovrà necessariamente andare a gara.

“Entro marzo 2016 speriamo di definire tutta la pratica una volta reso operativo il piano industriale di fusione tra Tpl e Acts. Vedremo quale sarà la decisione dell’assemblea dei sindaci con l’obiettivo di rispettare le tempistiche” ha detto il presidente della Provincia Monica Giuliano.

leggi anche
bus tpl
Trasporto pubblico locale
Fusione Acts-Tpl entro marzo, garanzie dalla Regione su servizio e occupazione
bus tpl acts
Muro contro muro
Scontro con Acts, sindaci e Provincia uniti: “Faremo diffida e si arriverà a liquidazione coatta”
Monica Giuliano Consiglio provinciale
Dismissione
Scontro con Acts, la Provincia incassa l’appoggio dei sindaci: “Subito l’assemblea dei soci”
Monica Giuliano Consiglio provinciale
L'incognita trasporto
Provincia, è scontro con Acts sulle quote del trasporto pubblico. Giuliano: “Convocherò i sindaci”
primo consiglio provinciale giuliano
Casa del territorio
Il 2015 della “nuova” provincia, orgoglio Giuliano: “Fatto quanto chiedeva Delrio, e siamo sopravvissuti”
tpl provincia
Faccia a faccia
Tpl, fumata grigia dal vertice tra azienda, Provincia e sindacati: “Garanzie su occupazione e servizio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.