Osservazioni temporali

Protezione civile, la Regione potenzia sistema radar per maltempo e allerte meteo

Radar temporali

Regione. Cinquecentomila euro per potenziare il sistema radar ligure di osservazione dei temporali. Arriveranno grazie al progetto europeo Uramat con il quale la Regione Liguria, in partenariato con Arpal, il Dipartimento francese delle Alpi Marittime e Arpa Piemonte, si è aggiudicata il secondo posto a livello europeo per un valore complessivo del progetto di 1,2 milioni di euro. Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrpone.

Grazie ai finanziamenti europei sarà possibile, da un lato potenziare il Radar Settepani in provincia di Savona e di proprietà congiunta delle Regioni Liguria e Piemonte che serve per monitorare le perturbazioni che si muovono dal Golfo del Leone fino a tutta la Liguria e dall’altro mettere a sistema i dati provenienti dai radar francesi con quelli del radar italiano.

Il risultato finale sarà una migliore informazione sulla localizzazione dei temporali più forti e una maggiore comprensione della loro evoluzione a breve termine. I finanziamenti europei serviranno anche a diffondere le informazioni ottenute attraverso canali multimediali e applicazioni, aumentando così nei cittadini il grado di consapevolezza rispetto al rischio temporali e piogge intense.

“Il risultato raggiunto con il progetto – dice l’assessore Giampedrone – è frutto di un lavoro di sinergia tra gli uffici Relazioni Internazionali e il coordinamento Programmi comunitari della Regione Liguria, l’Ufficio Protezione civile e il centro funzionale di Arpal. In questo modo aggiungiamo un ulteriore tassello per una migliore conoscenza dei fenomeni temporaleschi”.

leggi anche
giovanni toto allerta meteo
Più sicurezza
Allerte meteo, intesa Regione-Vigili del Fuoco per sala operativa h24

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.