Botta risposta

Piano Casa, Salvatore: “Toti replica a Borletti come ‘Il corriere dei piccoli'”

Non si placa la polemica intorno al Piano Casa approvato dalla Giunta Ligure

Alice Salvatore

Regione. La polemica sul Piano Caso, dopo aver assunto una dimensione sempre meno “locale”, non si placa. Dopo il botta e risposta sull’asse Roma-Regione tra il sottosegretario dei Beni Culturali Ilaria Borletti e Giovanni Toti, ora anche il consigliere regionale 5 Stelle Alice Salvatore dice la sua.

“Replicando al vice ministro, che definisce il ‘Piano Casa’ di Regione Liguria ‘pericoloso’ e preannuncia azioni per bloccarne l’entrata in vigore, Toti risponde all’accusa di ‘cementificatore’ come un personaggio del Corriere dei Piccoli: ‘chi lo dice lo è, cento volte più di me’. Infantilismo secondo cui, se in passato (ed è purtroppo vero) si fece scempio del territorio ligure, chi ora governa sarebbe autorizzato a insistere” osserva Salvatore.

“Per noi, che ci battiamo con tutte le nostre forze contro una scelta che ora viene denunciata anche dal Governo centrale, ovvero dallo stesso colore politico che per decenni ha cementificato il nostro territorio, queste scaramucce interne al Partito Unico sono solo a dimostrazione che nelle mire di questi politicanti c’è solo quanto più lontano dall’interesse collettivo. Per sei mesi comunque questa normativa potrà produrre catastrofi. La vicenda dà ulteriore conferma della qualità (miserrima) del governo Toti; già per come argomenta il Presidente; e pure per la cultura che rivela: non avere altra ricetta che dare man libera al saccheggio speculativo (solo a vantaggio di qualche, certo non dei lavoratori e a detrimento del territorio di tutti, nonché della sicurezza)” proseguono dal Movimento 5 Stelle.

“L’assessore Scajola replica alle critiche democratiche con la stupefacente affermazione che si farebbe ‘politica’ (ma a quale costo?). La sordità del totismo a ogni ammodernamento rimane totale: quando cercammo vanamente di spiegargli che le nuove frontiere dell’economia (e non solo, vedi accordi di Parigi sull’ambiente) sono la riqualificazione del vetusto patrimonio edile esistente, non certo il culto del mattone e del cemento, e il rilancio del turismo per il quale Toti destina solo poco più di 3 milioni! Per questo siamo preoccupati, quanto sempre più determinati a batterci per contrastare gli effetti nefasti di questa impostazione sbagliata” conclude Alice Salvatore.

leggi anche
consiglio regionale liguria
Risposta
Piano Casa, l’assessore Scajola ribatte al ministro: “Disinformata, noi pronti al confronto”
Ilaria Borletti
Osservato speciale
Liguria, il Piano Casa nel mirino del Ministero dei beni culturali
piano casa
Contro
Piano Casa, FutureDem sostiene #vistatoti del Pd: “Anni di cementificazione non hanno insegnato nulla”
edilizia
Opposizione
Piano Casa, Scajola agli ambientalisti: “Accuse da disinformati o da chi è in malafede”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.