Interrogazione in regione

Ospedale Cairo, Lunardon e De Vincenzi chiedono garanzie sull’apertura notturna

Gli esponenti del Pd: "Sembra che la giunta consideri strategica la presenza di questo presidio, ma continueremo a vigilare"

ospedale cairo

Regione. Garanzie sull’apertura notturna del Punto di Primo Intervento dell’ospedale San Giuseppe di Carico Montenotte. A chiederle, con un’interrogazione in aula, sono stati oggi i consiglieri regionali del Partito Democratico Luigi De Vincenzi e Giovanni Lunardon.

“Dalla risposta dell’assessore Viale – spiegano i due esponenti del Pd – sembra che la giunta consideri strategica la presenza di questo presidio e pare intenzionata, anche potenziandolo, a lavorare per garantire la piena operatività del Primo punto di intervento. Noi comunque continueremo a vigilare”.

L’interrogazione nasce a seguito dell’entrata in vigore della normativa europea sull’orario dei medici e del personale sanitario che impone un tetto massimo di 48 euro lavorative a settimane: una misura che potrebbe penalizzare il Punto di Primo intervento di Cairo Montenotte.

“L’organico – hanno ricordato De Vincenzi e Lunardon – è insufficiente, ma allo stesso tempo bisogna fare i conti con un sostanziale blocco delle assunzioni”. Se si arrivasse alla chiusura notturna di questo servizio, però, si “ridurrebbero oltremodo i diritti dei pazienti, penalizzando ulteriormente la comunità della Valbormida, già danneggiata dall’avvenuto declassamento del Pronto Soccorso a Punto di Primo Intervento”.

“Una situazione già molto difficile nonostante si tratti di una realtà montana complessa, soprattutto per il rigido clima invernale, che spesso provoca difficoltà nei collegamenti con la costa, tanto da rendere molto problematico il dirottamento non solo dei ‘codici rossi’ ma anche dei ‘codici gialli’ e dei ‘codici verdi’ sull’Ospedale San Paolo di Savona” osservano i due esponenti del Pd.

“Nel ‘Patto per la Salute’ siglato tre anni fa, dalla Conferenza dei Sindaci dei Comuni del Distretto Sociosanitario ‘Delle Bormide’ (settembre 2012), dalla Conferenza dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Savona (novembre 2012) e dal Consiglio della Provincia di Savona l’ospedale di Cairo Montenotte veniva considerato irrinunciabile per la Valbormida” concludono De Vincenzi e Lunardon.

Per la giunta ha risposto appunto l’assessore alla sanità Sonia Viale che ha ricordato le funzioni che svolge l’ospedale di Cairo, in particolare, il Punto di primo intervento e le altre prestazioni. L’assessore  ha ribadito il ruolo strategico per la Val Bormida del reparto non escludendo un potenziamento della funzione specialistica a livello ambulatoriale. Per quanto riguarda l’applicazione della direttiva europea sugli orari del personale Viale ha ribadito che la materia non è di competenza regionale e che eventuali deroghe  possono essere definite solo nella contrattazione  collettiva nazionale.

 

 

leggi anche
Carcare, in consiglio comunale la sopravvivenza dell'ospedale San Giuseppe
Salvaguardia
Ospedale di Cairo, patto bipartisan per tutelare servizi e assistenza sanitaria
Carcare, in consiglio comunale la sopravvivenza dell'ospedale San Giuseppe
Salvaguardia
Ospedale di Cairo, Melis contro Vaccarezza: “Se sostiene la battaglia voti la nostra mozione”
ospedale cairo: nuove sale
Risposta
Ospedale di Cairo, Melis (M5S): “Mozione Vaccarezza? Servono scelte coraggiose”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.