Grande adesione

Fs, elezioni Rsu: la Filt-Cgil primo sindacato, “no alla smembramento, basta tagli e disservizi”

Savona - protesta lavoratori ferrovie

Liguria. Sono terminate le operazioni di voto per l’elezione di RSU (rappresentanze sindacali unitarie) e Rls (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) nel comparto FS. Dopo 11 anni, circa 60 mila ferrovieri sono stati chiamati al voto per eleggere i propri delegali sindacali.

In Liguria su 3.412 aventi diritto hanno votato in 2332. Questo l’esito della votazione:
Filt Cgil 1.040 45.34
Fit Cisl 342 14,91
Uilt Uil 197 8.59
Fast 271 11,81
Ugl 205 8.94
Orsa 239 10.42

“Con il voto, lavoratrici e lavoratori del settore hanno esercitato un’alta prova di democrazia e di fiducia verso il sindacato unico interlocutore che chiede di rimettere al centro dell’agenda politica il lavoro e i suoi problemi. Per uscire dalla crisi occorre ripartire dal lavoro, un lavoro di qualità che porta con sé i diritti dei lavoratori, abbattendo la precarietà che induce insicurezza, soprattutto nei giovani. La Cgil ha spostato il baricentro della propria azione sulla contrattazione, nei territori e sui luoghi di lavoro cedendo autonomia contrattuale e decisionale alle rappresentanze di base, vero motore della Cgil e la validazione degli accordi ai lavoratori tutti, essendo la RSU eletta da tutti i lavoratori”.

“Contrariamente a quanto si vuol far credere, questo voto dimostra come il sindacalo sia radicato tra i lavoratori, anche perché vi è stata una partecipazione a candidarsi nella nostra lista superiore ai delegati da eleggere, soprattutto giovani. Per questo motivo un sentito ringraziamento va a tutti neo eletti e a quanti hanno creduto e credono alle liste Cgil: dietro ogni diritto c’è sempre qualcuno che ha lottato per conquistarlo e per difenderlo, spetta a noi il compito di presidiare la libertà di esercitarlo” afferma in una nota la Cgil.

“La Cgil unitamente alle altre organizzazioni sindacali cercherà di impedire l’attuazione del disegno politico deciso dal Governo di smembramento del gruppo FS (scorporo della rete dal servizio per poi procedere sulla privatizzazione a soli fini di cassa e non per investimenti sul Gruppo). L’unità del Gruppo è il vero punto di forza. La partecipazione al voto dei lavoratori è un chiaro segnale di contrarietà alle miopi scelte aziendali perseguite in controtendenza a quello che avviene negli altri paesi” conclude l’organizzazione sindacale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.