Continua...

Finale Ligure, nuovi espositori in arrivo al Villaggio di Natale

Finale Ligure. Il Villaggio ha spalancato le sue porte per tutti i visitatori in arrivo dalla Liguria e dalle regioni limitrofe lo scorso 21 novembre. Il pubblico ha gradito fortemente questa prima edizione che, seppur partendo con tutti i presupposti migliori, non aveva uno storico di anni con il quale confrontarsi. Invece la sorpresa. Già dal primo week end e poi per tutti i successivi, con picchi di presenze fortissime durante il ponte dell’Immacolata, il successo è stato grande. E siamo certi che continuerà fino al prossimo 6 gennaio.

Davvero tante le attrazioni e le offerte presenti. Certamente i mercatini mediterranei, non una “brutta copia” dei mercatini trentini: i trenta chalet presenti non sono infatti nel classico legno alpino, ma colorati dei colori della Liguria. All’interno, poi, un’offerta che va dalla classica strenna natalizia handmade degli hobbisti e dei produttori artigianali del territorio per arrivare ai prodotti dell’agroalimentare caseario, con anche alcune eccellenze come il tartufo bianco d’Alba, senza dimenticare la degustazione di dolci del natale e non.

Poi il grande villaggio vittoriano meccanizzato in miniatura dentro l’igloo: un presepe laico, come lo ha definito qualcuno. Il grande albero e il vero e proprio presepe, che non potevano mancare.

La pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico. E viste le temperature molto alte di questa stagione, la scelta giusta. Una scelta ecologica. Tenere a temperatura il ghiaccio vero con questo clima avrebbe comportato un dispendio energetico e un conseguente inquinamento non trascurabile. Un innovativo polimero plastico per grandi e piccoli. Il brevetto è olandese.

villaggio natale finale

Come dimenticare i pony games, il grande ottovolante-slitta di Babbo Natale, la fabbrica dei folletti con i laboratori, il vero Babbo natale sul trono per tutti i bambini, la possibilità di fare il giro sulla carrozza trainata da cavalli per Finale con partenza e arrivo al Villaggio. Davvero tanto.

E per finire, la punta di diamante. L’attrazione, anche se definirla tale è riduttivo, che distingue il Villaggio di Finale da tutte le altre mete natalizie del nostro paese. La fiaba itinerante di teatro danza Le dodici notti. La trasposizione teatrale del racconto basato sul patrimonio folklorico ligure di Federico Alberto, messa in scena con la regia di Stefano Falco, l’allestimento di Alessio Lo Muzzo, le coreografie di Alessandra Schirripa e danzata, naturalmente, dai ballerini del Centro danza di Savona, reduci dal successo del Billy Elliot genovese. Le musiche sono invece tratte dai grandi successi rock degli anni settanta. Dai Queen ai led Zeppelin. Qualcosa di mai visto: una fiaba rock, una fiaba folk.

Da segnalare la possibilità di parcheggiare la macchina direttamente nel parcheggio del Villaggio, al costo di soli 5 € per tutta la giornata. Oppure di prendere da Finalborgo il trenino Tartaruga Express che dopo il giro per Finale porta al Villaggio e riporta poi a Finalborgo con ultima corsa alle 20.15.

Il Villaggio sarà aperto dalle 10.00 alle 20.00, tutti i sabato e le domeniche fino al 20 dicembre; tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio. Chiuso la mattina di Natale (25 dicembre) e la mattina di Capodanno (1 gennaio). L’ingresso ai mercatini è libero. Il biglietto di 11 € comprende: lo spettacolo itinerante di teatro danza Le dodici notti; l’ingresso alla pista di pattinaggio; la fabbrica dei folletti con i laboratori di Natale.

leggi anche
Il Villaggio di Natale di Finale Ligure
Tradizioni in scena
Finale, fino al 6 gennaio c’è il Villaggio di Natale
villaggio natale finale
Preparativi
Torna il Villaggio di Natale a Finale Ligure: scenografia d’eccellenza, spettacoli e grande cabaret

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.