Novità

Finale, all’Issel il nuovo corso di studi con più laboratori di scienze applicate

La scuola ha organizato un "open day" il 10 dicembre e il 19 gennaio e una "open night" il 21 dicembre

issel

Finale Ligure. Sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico 2016/2017 nello storico Liceo finalese un nuovo corso di liceo scientifico. Accanto al tradizionale indirizzo con curriculum base, nasce infatti il nuovo indirizzo potenziato con laboratori di informatica, matematica, fisica, scienze ed educazione fisica con il rilascio di brevetti spendibili anche nel mondo del lavoro.
Il nuovo laboratorio di informatica nel primo bienno porterà al conseguimento del diploma della patente europea del computer Ecdl; mentre la frequenza del laboratorio di educazione fisica al quinto anno consentirà agli studenti di ottenere il brevetto Blsd per l’uso del defribillatore.

Il nuovo percorso di studi laboratoriale prevede una diminuzione dello studio del latino che pur rimane una disciplina che completa la preparazione degli studenti e un potenziamento degli studi laboratoriali di fisica con astronomia, elementi di biofisica, fisica moderna energia e dell’ambiente; di scienze con attività di ecologia ambientale e biologia al microscopio e analisi biomedica; nonchè laboratori di matematica con percorsi di costruzione di modelli matematici.

“Oltre ai corsi di liceo scientifico tradizionale, del liceo linguistico e del liceo delle scienze umane con piano di studi tradizionale e con opzione economico sociale, con l’istituzione di questo nuovo corso intendiamo offrire ai nostri ragazzi un nuovo piano di studi che offra una preparazione più mirata per l’accesso alle lauree scientifiche soprattutto a quelle a numero chiuso come medicina e scienze infermieristiche o facoltà universitarie con test di ammissione come ingegneria e architettura – spiega la nuova dirigente scolastica Teresa Orlando – Questa nuova opportunità di studi che offre il liceo Issel vuol dire anche sgravi economici per quelle famiglie che, purtroppo, talvolta sono costrette a pagare lezioni private ai propri figli per la preparazione ai test universitari delle facoltà scientifiche. Utilizzando anche i fondi fesr dell’Unione Europea – continua la dirigente – allestiremo nuovi laboratori accanto ai labvoratori già esistenti. E’ anche in progetto un laboratorio di informatica ‘liquido’ con posatazioni mobili”.

Il liceo Issel di Finale Ligure è ormai da anni una delle scuole più accreditate della provincia con una diversificazione di indirizzi liceali per rispondere alle esigenze di preparazione dei giovani del territorio. Negli anni si è affermato anche per iniziative in collaborazione con università oltre frontiera: studi scientifici e videoconferenze con l’Università di Philadelphia, per esempio, nonchè per la presenza di docenti che sono autori di testi editi da principali case editrici e utilizzati correntemente nei licei di tutta Italia.

Accanto al liceo scientifico all’Issel ci sono il Liceo linguistico e il Liceo delle Scienze umane con l’indirizzo base e con l’opzione economico sociale. Il liceo è test center Ecdl accreditato come sede di esami per ottenere la patente europea del computer, certificazione riconosciuta dalle università. Il liceo delle scienze umane, l’unico su tutto il territorio finalese, è particolarmente indicato per gli studenti che sono motivati a intraprendere nel futuro professioni di natura sociale a stretto contatto con il pubblico e con le persone, in particolare le professioni dello psicologo, del sociologo, dell’insegnante, dell’educatore, del formatore, dell’animatore e per chi è orientatato verso studi di scienze della comunicazione e scienze politiche.

Consente un rapido inserimento nel campo dei servizi e nelle imprese pubbliche e private che cercano personale con specifiche capacità di lettura delle dinamiche sociali e competenza nel settore delle relazioni. Il Liceo linguistico, con inglese, francese e spagnolo, fornisce una formazione culturale globale e, facendo perno sullo studio delle lingue moderne, facilita l’inserimento nella società contemporanea in tutti i campi in cui ci sia bisogno di interscambio culturale e possibilità di lavoro in campo europeo come traduttori, interpreti e nel turismo.

“L’offerta formativa della nostra scuola – continua la dirigente Orlando – è particolarmente attenta allo studio delle lingue straniere. Offriamo agli studenti corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni europee di lingue, riconosciute dalle università, organizzaziamo stage e soggiorni estivi all’estero con l’accompagnamento dei nostri insegnanti. Fra le attività extracurricolo, il laboratorio teatrale e il centro sportivo scolastico, nonchè numerosi progetti che spaziano nell’ambito delle diverse discipline. Abbiamo istituito quest’anno il primo concorso di matematica rivolto agli studenti delle scuole medie dal titolo ‘MeravigliosaMente Matematica’ che si volgerà nel mese di gennaio, proponendo ai giovani allievi una metodologia nuova ed originale di apprendere la matematica. Invitiamo tutti a partecipare ai nostri open day che si terranno il 10 dicembre e il 19 gennaio e l’open night che si terrà il 21 dicembre.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.