Scarsa partecipazione

Differenziata a Varazze, minoranza all’attacco: “Flop nell’incontro tra Comune e cittadini”

Varazze. Ieri sera si è svolto al Palazzetto dello Sport un incontro tra l’amministrazione e i cittadini per presentare il nuovo sistema di raccolta differenziata che partirà i primi mesi del prossimo anno. “Ci spiace constatare che l’assemblea fosse poco partecipata anche se non ce ne sorprendiamo, vista la scarsa pubblicità data all’iniziativa” dicono i consiglieri di minoranza Paola Busso e Davide Petrini.

“In Consiglio Comunale, come gruppo “Varazze la tua città”, abbiamo fatto rilevare che mancava un progetto dettagliato e preciso di presentazione del nuovo servizio alla cittadinanza, la cui collaborazione risulterà fondamentale per la sua riuscita: la disorganizzazione di questo evento l’ha confermato. Questo aspetto ci preoccupa non poco: immaginavamo un incontro più partecipato e più dettagliato e pratico che desse notizie di successivi incontri, magari specifici per quartieri e zone”.

“Inoltre, è da contestare che, a fronte di un sostenuto aumento della spesa per i cittadini, manca un piano di successiva riduzione dei costi che può avvenire anche grazie alla produzione, da parte dei Varazzini, di una differenziata di buona qualità e quindi vendibile ai diversi consorzi. È evidente che questi passaggi sono responsabilità della maggioranza ieri rappresentata solo dall’assessore Baccino”.

“E’ quindi lecito chiedersi se l’amministrazione crede completamente in questo cambiamento anche di mentalità che non deve avvenire solo per adeguarsi alle norme di legge. Ci chiediamo inoltre come mai la raccolta differenziata inizierà solo a marzo quando saremo già alle porte dei primi fine settimana e ponti che porteranno a Varazze molti turisti che troveranno quindi la città impegnata in una sperimentazione che speriamo sinceramente vada a buon fine” concludono.

leggi anche
rifiuti differenziati
Cambio di rotta
A Varazze parte il nuovo sistema per differenziare meglio i rifiuti
comune municipio varazze
Nuovo corso
Varazze, appalto rifiuti: operativa la gestione con Sat. Dal 2016 il porta a porta
Varazze - comune
Niente collaborazione
Rifiuti a Varazze, i 5 Stelle attaccano: “Bocciata la nostra proposta”
Gianantonio Cerruti Varazze
Salasso
Varazze, approvato il nuovo appalto per la raccolta rifiuti. Cerruti: “Costi esorbitanti per i cittadini”
teknoservice
La trattativa
Teknoservice perde la raccolta dei rifiuti di Varazze
Varazze Palazzo Beato Jacopo
Sinergia
Le Ascom di Celle e Varazze fanno il punto su rifiuti e promozione turistica
raccolta differenziata
Confronto
Varazze, continuano gli incontri sul nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.