Economia

Dalla Ue ok al Feamp 2014-2020 da un miliardo. Coldiretti: “Risorse fondamentali per tutelare i pescatori e i nostri mari”

Il miliardo di euro tra risorse comunitarie e nazionali sarà destinato a promuovere il settore della pesca e dell'acquacoltura

pescaturismo

Liguria. La commissione europea ha approvato il programma operativo nazionale Feamp 2014-2020 da 1 miliardo di euro per la pesca italiana: lo rende noto il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il Feamp è il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, strumento di attuazione della politica comune della pesca, previsto dall’Unione europea che, assieme a risorse nazionali, viene utilizzato per cofinanziare progetti di crescita, sviluppo e innovazione della pesca italiana. Le priorità del Feamp sono la promozione della pesca e dell’acquacoltura sostenibili sotto il profilo ambientale, efficienti in termini di risorse, innovative e competitive. Ma anche la promozione della politica comune della pesca, l’aumento dell’occupazione e la coesione territoriale, favorire la commercializzazione e la trasformazione.

“Un evento di estrema importanza per il settore ittico – commenta Daniela Borriello, responsabile settore pesca professionistica di Coldiretti Liguria – per dare risorse e strumenti concreti ai pescatori. Le risorse a disposizione sono importanti e il primo obiettivo dovrà essere quello di tutelare il reddito di chi vive di questa attività e, allo stesso tempo, di puntare su politiche sostenibili per tutelare la biodiversità e l’integrità dei nostri mari”.

Il miliardo di euro a disposizione tra risorse comunitarie e nazionali sarà quindi destinato a promuovere il settore della pesca e dell’acquacoltura: gli obiettivi del ministero sono quelli di investire nell’innovazione, nell’adeguamento tecnologico, nella diversificazione delle economie locali per promuovere occupazione e ricambio generazionale, oltre a consentire agli operatori di affrontare con adeguati mezzi e organizzazioni un mercato di livello internazionale senza perdere le tradizioni. “Sarà fondamentale una forte sinergia tra governo e Regioni per ottimizzare i risultati in tempi brevi e, soprattutto, per non perdere queste ingenti risorse”, conclude Borriello.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.