Far west

Botti di Capodanno, le imprese pirotecniche contro le ordinanze dei sindaci: “Un nuovo proibizionismo”

"Misure drastiche che alimentano l'illegalità: campagna discriminatoria contro la pirotecnia" dice l'associazione che rappresenta il settore

Savona. In vista di Capodanno nel savonese e in Liguria fioccano le ordinanze da parte dei sindaci contro i botti e fuochi d’artificio. “Una vera e propria campagna discriminatoria contro la pirotecnia che rischia di avere pesanti ripercussioni economiche su produttori e venditori”.

“Si sta contribuendo a fomentare la paura per gli articoli pirotecnici e convincere le amministrazioni comunali ad adottare misure drastiche e illegittime, riportando di fatto il proibizionismo ai giorni nostri” sottolinea l’ANISP, l’associazione nazionale imprese e spettacoli pirotecnici.

“Paura e scarsa conoscenza sono ingredienti micidiali, e la storia ha dimostrato che questi rappresentano una miscela esplosiva ben più pericolosa degli articoli pirotecnici” dichiara il presidente di ANISP Giuseppe Parente.

“Quando dilagano informazioni poco chiare e atteggiamenti al limite del Far West, il risultato non può essere che devastante: si influenza l’opinione pubblica in maniera tendenziosa, e cosa ben più grave si ostacola il libero mercato di prodotti già regolamentati da leggi comunitarie e nazionali, che evidentemente non si tenta nemmeno di applicare”.

La posizione dell’associazione, che da anni promuove la conoscenza e il corretto utilizzo degli articoli pirotecnici collaborando anche con la scuola pubblica, è chiara e inamovibile: “Se esiste uno stop da imporre nel mese di dicembre è quello sulle ordinanze selvagge che vietano in maniera acritica l’utilizzo dei fuochi artificiali”.

Per contrastare il dilagare di queste azioni proibizionistiche, l’ANISP ha dato incarico all’avvocato Mariani dello studio legale Fiorentini (Roma) di richiedere un intervento urgente a tutti i Prefetti d’Italia affinché al fenomeno sia posto un freno decisivo.

La richiesta di intervento ai Prefetti d’Italia rappresenta il primo passo dell’ANISP verso una sensibilizzazione contro il fenomeno proibizionista in atto. L’associazione si dichiara inoltre decisa a perseguire in ogni sede il diritto alla commercializzazione e all’uso di tutti i prodotti pirotecnici destinati ai consumatori all’interno del territorio comunitario e nazionale.

botti capodanno

“E’ necessario fare una chiara distinzione tra botti e fuochi d’artificio, i primi spesso illegali e pericolosi, i secondi assolutamente legali e certificati, sottoposti a rigidi controlli” dice Fabrizio Valente, rappresentante commerciale del settore pirotecnico.

“C’è una legge che parla chiaro sulle modalità di utilizzo dei botti legali e dei fuochi d’artificio, basta rispettare quella, mentre i sindaci hanno lanciato una serie di ordinanze ingiustificate e restrittive che penalizzano fortemente la nostra categoria” aggiunge.

“Tra l’altro come associazione stiamo combattendo con ogni mezzo l’illegalità diffusa nel nostro settore e certamente questo moltiplicarsi di ordinanze e restrizioni non aiutano. E poi non è possibile arrivare ad ordinanze nel mese di dicembre, proprio a ridosso di Capodanno: noi siamo disponibili al dialogo, ma serve un tavolo di confronto nei primi mesi dell’anno, in questo modo invece abbiamo le mani legate…”.

La battaglia di sindaci, animalisti e altre associazioni contro i botti di Capodanno rappresenta un bel danno per le aziende produttrici e per i venditori: “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un calo delle vendite, ma quest’anno la situazione è senz’altro peggiorata e valuteremo ai primi dell’anno le perdite” conclude Valente. E non si esclude che le ditte possano richiedere anche i danni.

leggi anche
botti
Contro
I Comuni contro i botti di Capodanno: i ringraziamenti di Enpa e Fiadaa
botti capodanno
Come gli altri
Botti di Capodanno, i savonesi chiedono al sindaco l’ordinanza di divieto
davide berruti
In sicurezza
“No” ai botti e ai petardi la notte di Capodanno anche ad Altare
alassio fuochi d'artificio
E l'ordinanza?
Alassio, Capodanno con Gene Gnocchi e polemica: no ai botti, ma sì ai fuochi d’artificio
botti
In sicurezza
Toirano proibisce i botti a Capodanno, più sicurezza per chi festeggia il 2016
petardi
Silence please
Capodanno, la mappa dei “botti” in provincia di Savona: dove sono vietati e dove no
lega difesa cane botti capodanno
Cura
Botti di Capodanno, i consigli della “Lega per la difesa del Cane” per tenere al sicuro gli animali
botti capodanno
Silenzio
Capodanno col silenziatore: botti vietati a Tovo, Giustenice, Magliolo e Rialto
botti capodanno
Silence please
Ceriale, botti “vietati” nelle feste: si può sparare solo la notte di Capodanno
petardi, botti illegali
In sicurezza
Botti vietati in tutto il periodo natalizio ad Albenga
Alassio, lanterne cinesi dal molo per ricordare Giovanni Cipriano
Più sicurezza
A Capodanno lanterne magiche al posto dei botti, l’idea lanciata a Borghetto Spirito
Albenga Brico No Botti
Amore
“Noi amiamo i nostri animali”: il Brico di Albenga rinuncia alla vendita di botti e petardi
Alassio, lanterne cinesi dal molo per ricordare Giovanni Cipriano
Nel mirino
Borghetto, il sindaco vieta botti e lanterne per Capodanno: “Vivi Borghetto” insorge
botti
Spiegazione
Botti vietati a Toirano, il Comune: “Impossibile multare tutti i trasgressori, contavamo sul buon senso della gente”
botti capodanno
Lo avevo detto
Comuni contro i botti, Canciani: “Nessuna multa per i trasgressori e forze dell’ordine sotto accusa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.