Continui attacchi

Anche Nucera contro la “bocciatura” di GSL: “Favore a qualche amichetto di partito…”

L'ex candidato sindaco di Albenga ed ex forzista spara a zero su Sonia Viale: "Solo uno stupido non sa che servono anni di investimenti per vedere i risultati"

Massimiliano Nucera

Albenga. “Quanto appreso negli ultimi giorni in merito alla ‘risoluzione’ del contratto tra Regione Liguria e Gruppo Sanitario Ligure mi lascia amareggiato e deluso”. Alle tante voci levatesi dopo l’improvvisa e inattesa “bocciatura” di GSL, azienda che gestisce il reparto di Ortopedia all’ospedale di Albenga, si unisce ora anche quella di Massimiliano Nucera, ex forzista ed ex candidato sindaco ad Albenga con la lista “Civica Ingauna” dopo la frattura col partito del Cavaliere (che non volle candidarlo).

La decisione di Sonia Viale, assessore ligure alla Sanità, di “sconfessare” la sperimentazione voluta dal suo predecessore Claudio Montaldo adducendo come ragione il “mancato raggiungimento degli obiettivi” in termini di fughe, ha scatenato le reazioni trasversali di buona parte della politica e della società civile ingauna. A queste si unisce oggi anche Nucera, che ricorda: “Stiamo assistendo all’epilogo di un percorso iniziato nel 2012, da parte della Regione Liguria allora amministrata dal Partito Democratico che, per mano dell’allora assessore alla Sanità della giunta Burlando iniziò la ‘dismissione’ dei principali reparti del nostro ospedale: iniziarono con chirurgia e ortopedia, poi ci privarono del diritto di nascere nella nostra Città ed in ultimo declassarono il Pronto Soccorso”.

“Questi personaggi ci raccontarono però che l’Ospedale S. M. di Misericordia sarebbe diventato una eccellenza nel settore dell’Ortopedia perché, con la ‘geniale’ operazione di cessione ai privati di importanti spazi della struttura, Albenga sarebbe diventata un importante polo attrattivo del settore – continua Nucera – La nostra comunità fu coinvolta, suo malgrado, in un progetto che, pur di non veder chiudere tutto, sposò; il fine era quello di mantenere un livello di funzionalità della struttura che permettesse la sopravvivenza di qualche servizio e di molti posti di lavoro”.

“Al netto delle vicende giudiziarie che si leggono sui giornali – prosegue – non voglio neanche mettere in discussione i dati che testimoniano o meno l’effettivo raggiungimento degli obiettivi in allora prefissati tra Regione Liguria e GSL, dico però che solo uno stupido non sa che per avere risultati rilevanti occorrono anni di investimenti imprenditoriali e di lavoro, soprattutto in un settore così delicato. Ora, a metà del percorso il nuovo assessore alla Sanità di centro destra della giunta Toti decide di interrompere questo cammino assumendosi una grande responsabilità: quella di fermare un percorso già iniziato e che potrebbe portare alla definitiva chiusura del nostro ospedale”.

“Sono molto preoccupato – insiste Nucera – non vorrei che si mettesse in moto l’ennesima operazione di svendita della struttura a favore magari di qualche importante azienda ‘lombardo-veneta’ tanto per accontentare qualche amichetto di partito. Resto della opinione che fino a quando Albenga non saprà esprimere suoi rappresentanti politici negli enti che decidono queste dinamiche non sarà tutelata da nessuno e dovremo continuare a subire queste umiliazioni”.

leggi anche
gsl r6
Fulmine inatteso
Da “eccellenza” a “fallimento”, la Regione silura GSL: a rischio 100 lavoratori e l’ospedale di Albenga?
GSL
La reazione
Gsl via da Albenga, il Pd ingauno insorge: “Sconcertati”
gsl ortopedia
Attacco frontale
Gsl, il sindaco Cangiano contro la Regione: “Uno sgarro al nostro territorio”
Luigi De Vincenzi
Intervento
Gsl, preoccupazione del consigliere De Vincenzi (Pd): “L’assessore faccia chiarezza sulla sanità nel ponente”
melgrati ospedale albenga
Disastro annunciato
Gsl, Melgrati (FI): “L’avevo detto…Il risultato della triade Burlando-Montaldo-Paita”
ospedale albenga
Perplessità
Gsl: “I dati ci danno ragione, la decisione della Regione è senza senso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.