Per le feste

Ad Albissola Marina nasce la “Giornata del Presepe” e la Fiera di Pozzo Garitta

L’iniziativa nasce dall’associazione Macachi Lab, nata per valorizzare e rilanciare l’antica tradizione dei Macachi

presepe albissola

Albissola Marina. Un giorno dell’anno dedicato al presepe albissolese, i Macachi. Con un appuntamento da diversificare negli anni attraverso convegni, incontri, esposizioni, e un filo conduttore: la donazione al Comune, la Casa di tutti, di alcune statuine ogni anno, fino a comporre l’intero presepe.

L’iniziativa nasce dall’associazione Macachi Lab, nata per valorizzare e rilanciare l’antica tradizione dei Macachi di Albissola, ma vuole coinvolgere, per il futuro, le altre realtà locali che operano con gli stessi obiettivi. Quest’anno, come atto iniziale, è prevista la donazione al Comune di Albissola Marina delle prime cinque statuine, ovvero la Natività più l’asino e il bue: avverrà sabato 19 dicembre alle ore 12,30, davanti al Monumento alla Figurinaia in piazza del Comune ad Albissola Marina.

Sarà l’occasione per lanciare l’Antica Fiera di Pozzo Garitta, anch’essa dedicata al presepe, in programma domenica 20 dalle 10 alle 18 nella piazzetta di Pozzo Garitta. Quella di quest’anno è la terza edizione; l’organizzano l’associazione ‘Mottu de tera’ e l’Ascom, in collaborazione con il Comune di Albissola Marina, il Lions Club delle Albisole e l’associazione Macachi lab. Questi i partecipanti:  Mottu de Tera con Claudio Mandaglio, Leonardo Ercolano e Teresita Griseri; Lions Club delle Albisole, Rotary Club Savona, Associazione Ceramisti di Albisola, Macachi Lab, Confraternita di S. Giuseppe, Scuola di ceramica, Ceramiche Viglietti, Gabry Cominale, Lidia Bene e, dal Piemonte, Francesco Russo Burot e Manuela Incorvaia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.