Che show

Zecchino d’Oro, l’albisolese Emma Lagorio al secondo posto della finalissima

La baby cantante di sei anni è stata votata da una giuria interamente composta da bambini

emma lagorio

Albisola Superiore. Tre ore di musica e di allegria e alla fine la classifica che ha decretato il successo di  Greta Cacciolo, 8 anni, di Gioiosa Marea (Messina) che ha vinto la 58esima edizione dello Zecchino d’Oro.

Ma al secondo posto si è piazzata Emma Lagorio, 6 anni di Albisola Superiore con la sua “Cavoli a merenda”. Emma è figlia di Silvano e Catia. Urcolò è il suo inseparabile criceto. Da grande vuole fare la rock star e la veterinaria. Il cartone o gioco preferito: Oggy e i maledetti scarafaggi  e i suoi animali sono il cane e il gatto.

Il brano che Emma ha cantato raccontata la storia di una merenda alternativa che affronta con arguzia e simpatia l’intricato mondo dei modi di dire mutuati in questo caso dal mondo del cibo e dell’alimentazione. Giochi di parole che rivelano una dimensione della lingua italiana spesso celata da sottili metafore, un livello di comunicazione che trova abilmente il modo di dotarsi di significato e scorrere secondo un filo logico del tutto particolare.

Emma ha dovuto vedersela con la francese “Le parce que des purquoi”, interpretata da Oce’ane Larcher, 9 anni, che vive a “Mezzomonte di Folgaria (Trento), e ‘Un giorno a colori’, cantata da Angela Lorusso, 8 anni, di Gravina di Puglia (Bari). In gara oggi anche l’egiziana “Tutanc’mon” cantata da Giuditta Meawad, 9 anni, che vive a Roma; ‘Restera’ con te’ di Federica Guarino, 8 anni, di Molfetta; “Le impronte del cuore”, cantata in coppia da Giorgia Salerno, 9 anni, di Torre del Greco (Napoli), e Alice Martino, 10 anni, di Rosolini (Siracusa); “Zombie vegetariano”, pezzo scritto da Frankie hi-nrg mc e interpretato da Giacomo Dandrea, 8 anni, di Villa d’Agri di Marsicovetere (Potenza).

Gli otto pezzi in gara trasmessi su Rai1 e cantanti dall’Antoniano di Bologna sono stati presentati da Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi e accompagnati dal Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni. A votarli è stata una giuria composta solo da bambini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.